LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Per la revoca dei domiciliari

Toti, fissata per l’8 luglio l’udienza di fronte al Tribunale del riesame. Mulè: “Dopo il presidente potrà decidere se rimanere o fare un passo indietro”

Giovanni Toti

Bisognerà attendere almeno due settimane per conoscere la decisione dei giudici del Tribunale del riesame rispetto all’appello presentato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti contro la decisione del gip Paola Faggioni di non revocare o ridurre la misura cautelare degli arresti domiciliari.
L’udienza, infatti, è stata fissata per lunedì 8 luglio e il collegio, presieduto dal giudice Massimo Cusatti, dovrà decidere entro 20 giorni dal deposito degli atti da parte della Procura e, dunque, entro il 15 luglio.
Il Riesame, al quale Toti si è rivolto tramite l’avvocato difensore Stefano Savi, è chiamato a decidere se sussistano ancora le esigenze cautelari, ma non entrerà nel merito delle accuse. Il gip aveva respinto la prima istanza sostenendo come ci fosse ancora un pericolo di inquinamento delle prove e di reiterazione del reato. La difesa, al contrario, sottolineava che la maggior parte dei testimoni era già stata ascoltata e che il presidente non chiederebbe più fondi ai privati per finanziare il partito.
Se il collegio del Riesame deciderà di confermare gli arresti domiciliari ai quali è costretto dal 7 maggio scorso, Savi presenterà ricorso alla Corte di cassazione per conto del suo assistito: in questo caso l’attesa per la decisione definitiva dovrà protrarsi oltre l’estate.
Ai tempi dell’inchiesta e del processo sono, ovviamente, legate anche le vicende politiche della Liguria, anche gli esponenti di maggioranza che ieri ha incontrato Toti con l’ok della procura e del gip escludono qualunque ipotesi di dimissioni e di elezioni anticipate.
Nel corso della mattinata, però, Giorgio Mulè, esponente di Forza Italia e vice presidente della Camera dei deputati, ha dichiarato durante un talk televisivo: “Alla luce della decisione del Tribunale del riesame Giovanni avrà tutte le carte sul tavolo per decidere se il bene della Liguria risiede nella sua permanenza del ruolo o se deve fare un passo indietro”.

leggi anche
Regione Liguria
Le reazioni
Lista Toti: “L’incontro col presidente ha dato forza al centrodestra ligure”. Il Pd: “Salta all’occhio l’assenza di Fratelli d’Italia”
Piana con Giampedrone, Scajola e l'avvocato Savi
Dopo l'incontro di questa mattina ad ameglia
“Trovato Toti lucido e determinato. Scadenza del nostro mandato è a settembre del 2025 e non c’è altra prospettiva”
Giovanni Toti
L'udienza è attesa per metà luglio
Toti presenta ricorso contro il no alla revoca dei domiciliari. Il suo avvocato: “Non chiederà più finanziamenti a privati con le modalità contestate”
Il nuovo logo di Iren
I prossimi step
Inchiesta Liguria, Signorini licenziato da Iren. Venerdì a casa Toti arriveranno Rosso, Rixi e Bagnasco
Vertice a casa Toti
Con loro ad ameglia anche l'avvocato savi
Concluso l’incontro a casa Toti, i leader del centrodestra: “Abbiamo condiviso importanza di proseguire percorso fine alla fine del mandato”
Maurizio Lupi e Pino Bicchielli fuori da casa Toti
Con lui l'onorevole bicchielli
Lupi dopo l’incontro con Toti: “Interdittiva per governatori solo in caso di sentenza. Spero che il Riesame trovi un giusto equilibrio”