LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Divertimento, salvaguardia e impegno

Mondiale del fungo verso la decima edizione, appuntamento a ottobre a Cerreto Laghi

Mondiale del fungo 2016
Una passata edizione del Mondiale del fungo

Aperte le iscrizioni alla decima edizione del Campionato mondiale del Fungo che, anche quest’anno, si svolgerà a Cerreto Laghi, nel Comune di Ventasso (RE). Nata da un’idea di Frà Ranaldo e promossa ai Briganti di Cerreto promotori di questo evento, la manifestazione è organizzata dal Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, in collaborazione con il Comune di Ventasso e con il contributo di “A Passeggio nel Bosco” e Geoticket. La decima edizione, in programma domenica 6 ottobre 2024, proseguirà sulla linea tracciata lo scorso anno, proponendosi di continuare nell’impegno reale, da parte di tutti gli amanti dei boschi e della raccolta dei funghi, per la salvaguardia degli habitat.

“Come abbiamo appreso nel convegno della edizione 2023 – sottolineano dal Parco – i funghi sono un elemento essenziale per la vita delle foreste: senza funghi esse non esisterebbero e senza le foreste non ci saremmo neppure noi. Dunque anche quest’anno, chi vorrà ritrovarsi a Cerreto Laghi e partecipare al Mondiale, sarà stimolato ad apprendere cose nuove sui funghi e i loro habitat, dovrà contribuire alla pulizia dei boschi dai rifiuti, dovrà impegnarsi in una raccolta funghi tutta incentrata sulla ricerca della bellezza come espressione visibile di ciò che ci attira verso il bosco e le sue creature. Ovviamente ci sarà spazio per lo svago, la buona tavola e l’amicizia che da sempre ci contraddistingue”.

Dal punto di vista della logistica il fulcro della manifestazione verrà riportato, come alle origini, nel centro del paese, ai piedi delle piste a fianco del lago, dove sarà allestita una tensostruttura. Anche il numero di partecipanti verrà regolato, limitando le iscrizioni fino ad un massimo di 500 concorrenti di cui 250 per individuale e 250 per le squadre.

Per partecipare alla gara è obbligatorio iscriversi qui: www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/iscrizioni.php

E’ possibile contattare il Parco nazionale scrivendo a turismo@parcoappennino.it oppure chiamando Erika Farina al numero 3471639146.

Più informazioni
leggi anche
Generico giugno 2024
Sagra
Polenta e focaccette a volontà al Parco fiera di Barbarasco
Pieve di Sorano a Filattiera
Unione di comuni montana lunigiana
L’acqua al centro di una scuola estiva in programma a luglio alla Pieve di Sorano
99 escursioni
Dal mare all'entroterra
Cinque Terre, Val di Vara, Montemarcello: finiscono in un libro 99 escursioni lungo la costa e nell’entroterra spezzino
Fungo porcino
Prima regola: prudenza
Cercare funghi ai tempi della peste suina: che stagione sarà e qualche consiglio dal Consorzio Alto Vara