LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Premiazione a milano

Uno yacht di Sanlorenzo si aggiudica il Compasso d’Oro 2024 per il design

Dal 20 giugno al 15 settembre 2024 il modello dell’SP110 sarà esposto all’ADI Design Museum.

SP 110 di Sanlorenzo

Il Compasso d’Oro 2024 al modello SP110 di Sanlorenzo, un open coupé ritenuto quintessenza del design Made in Italy. Lo yacht del cantiere spezzino è stato premiato all’ADI Design Museum di Milano durante la XXVIII edizione della cerimonia di premiazione, ricevendo un riconoscimento di livello mondiale istituito da Gio Ponti nel 1954

Lanciato nel 2022, il SP110 è frutto della collaborazione tra Bernardo Zuccon per il design esterno, Tilli Antonelli per lo sviluppo prodotto, Marco Arnaboldi per lo scafo e Piero Lissoni per gli interni. Si tratta del primo della smart performance che utilizza una propulsione frazionata composta da tre motori. Il sistema di recupero energia include pannelli solari ad alta efficienza e batterie al litio, che consentono di alimentare le funzioni di hotellerie senza l’uso di generatori.

La giuria internazionale, tramite un processo di selezione scientifico che dura due anni e coinvolge un osservatorio permanente multidisciplinare di circa 150 esperti, ha deciso di assegnare allo scafo Il Compasso D’oro. Come si legge infatti nelle motivazioni, l’SP110 “interpreta l’idea di casa galleggiante attraverso nuove proporzioni, nuovo rapporto tra le superfici trasparenti e cieche, nuove soluzioni abitative. Una barca che rinnova il processo produttivo in un settore strategico, attraverso un’attenta ricerca dei fattori di sostenibilità costruttiva e d’uso”.

Dal 20 giugno al 15 settembre 2024 il modello dell’SP110 sarà esposto all’ADI Design Museum, un’istituzione che dal 2021 valorizza e diffonde la cultura del design a livello nazionale e internazionale attraverso l’esposizione della collezione permanente e la produzione di mostre tematiche con focus sul design contemporaneo.

Più informazioni
leggi anche
Baglietto T52
Attualità
Il Baglietto T52 vince il World Superyacht Award 2024
Antonini Navi
Alla presenza dell'armatore
Antonini Navi festeggia la posa della chiglia dell’Explorer Yacht 32 M
Martina Giannetti
Gruppo consiliare e orlando avviano percorso di ascolto
Nautica, Pd incontra sindacati: “Primo dato che emerge è sproporzione tra numero dipendenti diretti e lavoratori subappalti”
Istituzioni e operatori in gruppo presentano progetto del Distretto della nautica a Pagliari
Nell'area delle ex casermette
Trenta mesi per il nuovo Distretto della Nautica spezzina di Pagliari. Sommariva: “Il ponte? Rimuoviamo l’impalcato e progettiamo quello nuovo”
La presentazione dell'ottava edizione del rapporto di Cna sulla nautica da diporto
La proposta: "un istituto tecnico per l'economia del mare"
Luci e ombre della nautica da diporto, tra una crescita inarrestabile e i problemi con concessioni, codici Ateco e formazione
Massimo Perotti
Il programma sarà attuato nelle regioni toscana e liguria
Yachting, Sanlorenzo firma accordo di sviluppo per l’innovazione tecnologica e sostenibile