LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tre incontri da tre ore

Procura e giudice danno l’ok per gli incontri tra Toti e alcuni esponenti politici del centrodestra: fuori dalla villa ci sarà la Guardia di finanza

Guardia di finanza

Militari delle Fiamme gialle fuori dalla villa di Ameglia per controllare che tutto si svolga in regola e tre ore di tempo massimo. Sono questi i paletti imposti dal gip di Genova Paola Faggioni nel fornire al presidente della Regione Giovanni Toti l’autorizzazione a svolgere alcuni incontri con esponenti politici nazionali e della sua maggioranza, come era stato chiesto nei giorni scorsi dall’avvocato Stefano Savi.
L’ok del gip è  arrivato anche a valle del parere positivo della procura e per Toti, che si trova ai domiciliari dal 7 maggio scorso, i colloqui con i colleghi del centrodestra dovrebbero essere tre in tutto, in base alle “macro categorie” di politici indicate dal governatore: componenti della sua giunta, segretari dei partiti di maggioranza in consiglio regionale e i vertici del movimento nazionale (Noi moderati) di cui è ancora parte.
Ne consegue un elenco formato da Alessandro Piana, presidente ad interim della Regione, Giacomo Giampedrone, assessore all’Ambiente, Marco Scajola, assessore all’Urbanistica, Edoardo Rixi, viceministro e coordinatore regionale della Lega, Carlo Bagnasco, coordinatore regionale di Forza Italia, Matteo Rosso, deputato e coordinatore ligure di Fratelli d’Italia, Maurizio Lupi e Pino Bicchielli, rispettivamente leader e deputato di Noi Moderati.
Gli incontri, che inizieranno a partire dalla prossima settimana, dovranno essere in presenza e oltre alla durata massima e alla presenza della Guardia di finanza all’esterno dell’abitazione, i magistrati hanno posto un altro paletto: non potrà partecipare la ex portavoce di Toti, Jessica Nicolini, oggi in forza allo staff della Regione.

leggi anche
Giovanni Toti
L'udienza è attesa per metà luglio
Toti presenta ricorso contro il no alla revoca dei domiciliari. Il suo avvocato: “Non chiederà più finanziamenti a privati con le modalità contestate”
Generico aprile 2024
Sarà la gip paola faggioni a valutare richiesta
Inchiesta Toti, il legale Savi: “Chiederemo più incontri con esponenti politici, non si parlerà di dimissioni”
Giovanni Toti
Istanza depositata il 10 giugno
Inchiesta Liguria: gip rigetta l’istanza dei domiciliari per Giovanni Toti. Le reazioni della politica
Giovanni Toti
Confronto
Toti, oggi il primo incontro politico con Piana, Giampedrone e Scajola
Piana con Giampedrone, Scajola e l'avvocato Savi
Dopo l'incontro di questa mattina ad ameglia
“Trovato Toti lucido e determinato. Scadenza del nostro mandato è a settembre del 2025 e non c’è altra prospettiva”
Regione Liguria
Le reazioni
Lista Toti: “L’incontro col presidente ha dato forza al centrodestra ligure”. Il Pd: “Salta all’occhio l’assenza di Fratelli d’Italia”
Il nuovo logo di Iren
I prossimi step
Inchiesta Liguria, Signorini licenziato da Iren. Venerdì a casa Toti arriveranno Rosso, Rixi e Bagnasco
Guardia di Finanza
250esimo anniversario della fondazione del corpo
Guardia di finanza, in un anno e mezzo più di 6mila interventi ispettivi e 336 indagini avviate
Giovanni Toti e Maurizio Lupi
Lunedì pomeriggio
Ultimo degli incontri politici per Toti: ad Ameglia Lupi e Bicchielli