LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Rivoluzione pre stagione

La B al via, il 50% delle squadre cambia allenatore. In tre ancora senza tecnico

Ben dieci squadre cambiano guida tecnica in B. Lo Spezia conferma D'Angelo, Pisa, Catanzaro e Frosinone alla caccia di un allenatore

Luca D'Angelo e Philip Platek

Meno di due mesi all’inizio della nuova stagione, quaranta giorni dopo la conclusione della regular season della Serie B, che ha visto lo Spezia mantenere la categoria all’ultima giornata. Con la retrocessione del Frosinone e la promozione della Carrarese dopo la vittoria dei playoff di Serie C, si è completato il quadro delle venti partecipanti che prenderanno il via alla prossima Serie B, che si preannuncia molto equilibrata ma come sempre ricca di sorprese.

È una Serie B che cambierà molto quella pronta a partire tra qualche settimana. Delle venti partecipanti solamente dieci squadre confermeranno i tecnici con cui si è conclusa la scorsa stagione. Oltre allo Spezia, che ha confermato e prolungato il contratto di Luca D’Angelo, ripartiranno con il medesimo tecnico il Brescia con Rolando Maran, la Carrarese neo promossa di Antonio Calabro, il Cittadella di Edoardo Gorini, la Cremonese di Giovanni Stroppa, la Juve Stabia di Guido Pagliuca, il Mantova di Davide Possanzini, il Modena di Paolo Bisoli, la Sampdoria di Andrea Pirlo e il Sudtirol di Federico Valente. Le altre dieci squadre, invece, cambieranno guida tecnica.

Luca D'Angelo

 

Con l’annuncio a sorpresa di ieri sera del Cosenza, che ha affidato la panchina a Massimiliano Alvini, sono sette le squadre ad aver annunciato il cambio tecnico. Dopo la salvezza ai playout il Bari è passato nelle mani di Moreno Longo, il Cesena, appena promosso, sarà guidato da Michele Mignani, mentre il Palermo ha puntato sull’ex Sassuolo Alessio Dionisi per lottare per la promozione. La Reggiana, dopo l’addio di Nesta, ha scelto William Viali, mentre le retrocesse dalla A Salernitana e Sassuolo si sono affidate ad Andrea Sottil e Fabio Grosso.

Alvini e Longo

 

Sono invece tre le squadre ancora alla caccia della guida tecnica per la prossima stagione. Il Catanzaro ha salutato l’eroe delle ultime due stagioni Vincenzo Vivarini, in lizza per la panchina del Frosinone neo retrocesso e ancora senza un tecnico. Anche il Pisa, orfano di Alberto Aquilani, è al momento senza allenatore, anche se un accordo di massima con Filippo Inzaghi è ormai stato trovato. Più in difficoltà i calabresi del Catanzaro, con diversi tecnici in ballottaggio ma ancora poche certezze. Giorni di studio e di preparazione, gli ultimi prima del via del mercato e dell’inizio della nuova stagione.

Più informazioni
leggi anche
Massimiliano Alvini
Il toscano riparte dalla calabria
Alvini nuovo allenatore del Cosenza, Antonucci può seguirlo
Luca D'Angelo e Philip Platek
C'è la firma
Luca D’Angelo rinnova fino al 2027: “Non avrei potuto chiedere di meglio”
Spezia-Atalanta 2-2, Dragowski ancora in borghese
Il lavoro da fare in uscita è enorme
Dragowski al Panathinaikos, si chiude a breve la prima uscita di peso