LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dimensioni superiori ai 10 micrometri

Arpal sul cielo di sabbia sahariana: “Fenomeno più evidente rispetto a Pasqua”

Le concentrazioni medie orarie di PM10 più alte registrate risultano a Sanremo.

Sabbia del Sahara

Nei giorni compresi tra il 19 e 20 giugno 2024, un altro significativo trasporto di sabbia sahariana ha interessato il Nord Italia. Questo fenomeno, sempre più frequente, ha attirato l’attenzione soprattutto per l’impatto visibile sul territorio. “Non tutte le polveri sono uguali però. A differenza di quanto accaduto a Pasqua, dove erano stati registrati record storici per il PM10 in Liguria, il fenomeno di queste ore presenta dimensioni superiori ai 10 micrometri ed è risultato più evidente sulle superfici come automobili, balconi e strade, piuttosto che dalla strumentazione per il monitoraggio di PM10 e PM2.5”, fa sapere Arpal.

L’evento

Il vento proveniente dal Sahara ha trasportato massicce quantità di sabbia attraverso il Mediterraneo fino al nostro Paese. Questo evento è stato previsto da vari modelli e, soprattutto nell’ambito del Programma Copernicus, dal sistema di previsione modellistica riguardo le polveri di aerosol su scala globale.

Sabbia del Sahara

 

Impatti sul territorio

Le centraline di qualità dell’aria di Arpal hanno evidenziato graduale aumento dei valori medi orari e giornalieri di PM10 nel territorio ligure ma senza superamenti del valore limite medio giornaliero di 50 mg/m3 per il PM10 per la giornata di ieri, 19 giugno 2024. Le concentrazioni medie orarie di PM10 più alte registrate risultano a Sanremo Battisti alle 06.00 con 119 mg/m3 il 20 giugno, mentre sul savonese l’evento transfrontaliero risulta meno evidente nonostante la presenza visiva delle polveri desertiche su automobili, balconi e strade. Infine, sembra che nelle ultime ore, caratterizzate da precipitazioni piovose, le concentrazioni stiano subendo una graduale diminuzione dei valori.

Più informazioni
leggi anche
Sabbia del Sahara a Porto Venere
I dati arpal
Polveri sottili record a Porto Venere a causa della sabbia del Sahara
Passeggiata Morin sferzata da pioggia e vento
Previsione rispettata
La prima domenica d’estate è di pioggia. Continua il giugno formato marzo e la pre-palio subisce un nuovo rinvio
La sabbia del Sahara nei cieli della Spezia
Un fenomeno naturale
Torna la polvere del Sahara per la gioia dei complottisti
La situazione della balneabiltà sulle coste il 3 luglio 2024
Da un lato i limiti di legge, dall'altro la sensibilizzazione verso il problema dell'inquinamento
Balneazione e inquinamento dei corsi d’acqua, le differenze tra il lavoro di Arpal e la campagna di Legambiente