LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"riapertura sarà evento molto spettacolare"

Via dell’Amore, il 19 luglio la chiusura del cantiere. Probabile taglio del nastro il 26

Via dell'Amore

Il 19 luglio la chiusura del cantiere di messa in sicurezza e ripristino, e “nei giorni immediatamente successivi, con molta probabilità il 26 luglio”, sarà inaugurata la Via dell’Amore: ne dà oggi notizia Regione Liguria in una nota, spiegando che, una volta che la struttura commissariale della Regione avrà chiuso il cantiere, chiusura “nel pieno rispetto dei tempi”, sottolinea la nota regionale, ecco che il sentiero patrimonio Unesco, poco meno di un km sul mare tra Riomaggiore e Manarola, sarà consegnato al Comune riomaggiorese. Di circa 22 milioni di euro la spesa totale sull’opera, 12 dei quali messi dalla Regione, più 6,9 dal ministero della Cultura e 3 da quello dell’Ambiente.
“Stiamo per traguardare un risultato storico per tutta la Liguria e per il Paese intero con la riapertura definitiva della Via dell’Amore – dichiara il commissario ad Acta Giacomo Giampedrone – Per la struttura commissariale che fa capo a Regione Liguria è stato un impegno senza precedenti che ci ha consentito di realizzare, in circa due anni e mezzo, un intervento molto complesso, grazie a ditte specializzate che non hanno mai sospeso le lavorazioni, neppure durante la pandemia o le festività comandate”. “Sarà un evento di respiro internazionale che restituirà l’assoluta bellezza della Via dell’Amore, frutto di un grande lavoro di messa in sicurezza da cui potremo implementare la promozione del territorio, del Parco e di un sentiero patrimonio dell’Unesco. Seguirà sicuramente un momento di festa e condivisione che vedrà anche protagoniste le eccellenze del territorio”, le parole di Alessandro Piana, presidente regionale ad interim, che rivolge infine “un plauso a tutti coloro che hanno lavorato per questo importantissimo risultato”. “Come assessorato al Turismo, e con il prezioso ausilio del ministero del Turismo – le parole dell’assessore al Turismo e ai Grandi eventi Augusto Sartori – stiamo organizzando una cerimonia di riapertura che sarà anche un evento molto spettacolare che avrà un’eco di caratura internazionale dato che la Via dell’Amore è un luogo iconico conosciuto in tutto il mondo. Sono felice che finalmente la restituiremo nella sua interezza a beneficio non solo dei tantissimi turisti che torneranno a percorrerla ma anche e soprattutto a beneficio degli abitanti di Manarola e Riomaggiore”.
Ministero del Turismo, Regione Liguria con la struttura commissariale, Parco nazionale della Cinque Terre, Provincia della Spezia, Comune di Riomaggiore, Questura e Prefettura sono dunque al lavoro per organizzare congiuntamente l’evento di inaugurazione, che si terrà alla presenza delle autorità locali e nazionali.

leggi anche
Augusto Sartori e Daniela Santanché
L'assessore a roma
Sartori incontra Santanché: “Il 19 luglio inaugurazione Via dell’Amore, sarà ricordata in tutto il mondo”
Via dell'Amore
La nota della regione
Inaugurazione Via dell’Amore al centro della campagna regionale “Liguria da baciare”
Salon du randonneur
Gli operatori presenti
Liguria a Lione per il salone dell’outdoor. Sartori: “2024 ricco di novità, su tutte riapertura Via dell’Amore”
Lavori Via dell'Amore
Il 70% del progetto è completato
Via dell’Amore, ancora nove mesi di lavori. Toti: “Cronoprogramma rispettato malgrado interventi non previsti. Riapertura a luglio 2024”
Santanché sulla via dell'amore
Cinque terre
Via dell’amore a un passo dalla riapertura: sopralluogo del ministro del Turismo Santanché
Via dell'Amore
Le ali a spezia/lista sansa e sinistra italiana/avs
Via dell’Amore, Centi e Di Benedetto: “Passerella strumentale del ministro Santanchè: i veri protagonisti sono i cittadini”