LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'udienza è attesa per metà luglio

Toti presenta ricorso contro il no alla revoca dei domiciliari. Il suo avvocato: “Non chiederà più finanziamenti a privati con le modalità contestate”

Giovanni Toti

Giovanni Toti “non chiederà più finanziamenti ai privati nelle modalità” usate prima dell’inchiesta. La rassicurazione è contenuta nell’appello presentato al Tribunale del Riesame contro il no del giudice Paola Faggioni alla revoca degli arresti.

Nel documento, presentato al Riesame dall’avvocato Stefano Savi, Toti chiarisce non solo che il rischio di reiterazione dei reati non c’è perché al momento, dopo le elezioni europee in cui il suo partito non si è presentato, non sono previste consultazioni a breve termine, ma anche che non ci sarebbe un rischio di inquinamento delle prove.
“E’ da escludere che Giovanni Toti possa nuovamente, con immutato approccio, interessarsi di tali vicende o, semplicemente, chiedere a privati dei finanziamenti”, sottolinea il legale. E inoltre, il governatore “è perfettamente consapevole delle accuse a lui mosse – si legge nel documento – e delle concrete condotte contestate: la sua volontà di non tenere comportamenti anche solo astrattamente rilevanti dal punto di vista penale lo farà certamente astenere dal proseguire con modalità che la diversa lettura data nell’ambito di questo procedimento considera illecite o comunque non dovute”.

Il gip Faggioni venerdì scorso aveva sottolineato come il rischio di inquinamento probatorio permane “in modo attuale e concreto” visto che le indagini sono ancora in corso e che “Toti ha tenuto un atteggiamento elusivo”.

L’udienza, davanti al giudice Massimo Cusatti, non è stata ancora fissata ma potrebbe arrivare a metà luglio. Intanto si attende la decisione del giudice sulla richiesta del governatore di incontrare alcuni componenti della sua giunta, i segretari dei partiti di maggioranza in consiglio regionale e i vertici del movimento nazionale (Noi moderati) di cui è ancora parte. La procura ha dato il parere favorevole purché avvengano in presenza e con un finanziere all’esterno della villa di Ameglia.

leggi anche
Generico aprile 2024
Sarà la gip paola faggioni a valutare richiesta
Inchiesta Toti, il legale Savi: “Chiederemo più incontri con esponenti politici, non si parlerà di dimissioni”
Giovanni Toti
Istanza depositata il 10 giugno
Inchiesta Liguria: gip rigetta l’istanza dei domiciliari per Giovanni Toti. Le reazioni della politica
Giovanni Toti
Depositata la richiesta
Giovanni Toti chiede la revoca dei domiciliari
Guardia di finanza
Tre incontri da tre ore
Procura e giudice danno l’ok per gli incontri tra Toti e alcuni esponenti politici del centrodestra: fuori dalla villa ci sarà la Guardia di finanza
Giovanni Toti
Confronto
Toti, oggi il primo incontro politico con Piana, Giampedrone e Scajola
Piana con Giampedrone, Scajola e l'avvocato Savi
Dopo l'incontro di questa mattina ad ameglia
“Trovato Toti lucido e determinato. Scadenza del nostro mandato è a settembre del 2025 e non c’è altra prospettiva”
Regione Liguria
Le reazioni
Lista Toti: “L’incontro col presidente ha dato forza al centrodestra ligure”. Il Pd: “Salta all’occhio l’assenza di Fratelli d’Italia”
Giovanni Toti
Per la revoca dei domiciliari
Toti, fissata per l’8 luglio l’udienza di fronte al Tribunale del riesame. Mulè: “Dopo il presidente potrà decidere se rimanere o fare un passo indietro”