LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Gruppo consiliare e orlando avviano percorso di ascolto

Nautica, Pd incontra sindacati: “Primo dato che emerge è sproporzione tra numero dipendenti diretti e lavoratori subappalti”

Martina Giannetti

“È sempre più marcata l’esigenza di accendere un faro sul tema della sostenibilità sociale dei positivi numeri della nautica spezzina, tanto per i lavoratori quanto per la cittadinanza. Proprio per questo come gruppo consiliare, insieme all’on. Andrea Orlando, abbiamo avviato un percorso di ascolto delle realtà sindacali che sarà fondamentale per poi dare supporto all’attività parlamentare e consiliare delle prossime settimane”. Così in una nota il gruppo consiliare del Partito democratico della Spezia.
“Il primo passo è stato fatto ieri con Cgil, Cisl e Uil – proseguono dal gruppo Pd – in un confronto che è stato occasione per fare il punto sulla situazione dei cantieri navali spezzini, sulle condizioni dei lavoratori sia in termini di sicurezza sia di condizioni contrattuali, nonché sul rapporto della cantieristica con la città e le varie criticità, come il tema caldo del tpl o quello delle politiche abitative. Il primo dato ad emergere è senza dubbio quello della sproporzione tra il numero dei lavoratori diretti quello dei lavoratori dei subappalti e sulle condizioni specifiche di questi ultimi. C’è stata poi una convergenza sulla necessità di chiedere conto dello stato di attuazione del Protocollo per la lotta al caporalato siglato in Prefettura nel 2021. Nei prossimi giorni, proseguendo con lo stesso spirito e gli stessi obiettivi, incontreremo anche le categorie per un ulteriore confronto”.

Più informazioni
leggi anche
SP 110 di Sanlorenzo
Premiazione a milano
Uno yacht di Sanlorenzo si aggiudica il Compasso d’Oro 2024 per il design