LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Viavai in sede

Il tempo delle cessioni in casa Spezia: rosa da scremare in vista del ritiro

Quasi quaranta i giocatori in rosa tra giovani e giocatori di rientro dai prestiti: lo Spezia acquisterà un portiere, poi dovrà tagliare tutti i calciatori superflui

Dragowski (ph Spezia Calcio)

Dopo i riscatti di Adam Nagy e di Pio Esposito, tornato all’Inter nella giornata di ieri, in casa Spezia arriva ora il tempo delle cessioni. Con i rientri dai prestiti la rosa della squadra di Luca D’Angelo si è notevolmente allungata con oltre trentacinque giocatori, motivo per cui prima di inserire nuovi elementi il club dovrà cedere gli esuberi, che serviranno poi ad ottenere nuovi fondi per rendere ancor più competitiva la squadra. È il caso di Emil Holm, il cui ritorno dall’Atalanta per lo Spezia è quasi un vantaggio: il club di Via Melara spera in un’asta tra le diverse squadre interessate per ottenere una cifra ancora superiore rispetto a quella concordata un anno fa con i bergamaschi, il cui 50% verrà versato ai danesi del Sonderjyske come stabilito al momento dell’acquisto dello Spezia.

Più intricate invece le situazioni di Bartlomiej Dragowski e Szymon Zurkowski, che lo Spezia spera di sbrogliare prima dell’inizio di luglio per non doversi fare carico di nuove mensilità dei due polacchi. Prosegue il braccio di ferro tra il club di Via Melara e il Panathinaikos per la cessione del portiere, con i greci che hanno abbassato l’offerta da due milioni che avrebbe soddisfatto le richieste dello Spezia, ad un anno dalla scadenza di contratto dell’ex Fiorentina. L’operazione, in ogni caso, dovrebbe andare in porto, liberando così un ingaggio molto pesante dalle casse dello Spezia, che peraltro ha urgente necessità di almeno un portiere, il prossimo colpo in programma prima della partenza per Santa Cristina Valgardena. Da sbrogliare anche la situazione Zurkowski, su cui pesa anche l’operazione alla caviglia a cui si è sottoposto una settimana fa e che lo terrà fuori almeno un paio di mesi. Il polacco vorrebbe fare ritorno ad Empoli, dove lo stesso club è aperto a trattenerlo, ma per farlo dovrà soddisfare le richieste dello Spezia. Zurkowski ha un contratto con le Aquile fino al giugno 2026 e uno stipendio piuttosto elevato, che all’Empoli verrebbe spalmato su più anni ma che rischia di abbassare la cifra finale del trasferimento.

Szymon Zurkowski

 

Ma se Zurkowski e Dragowski sembrano essere le operazioni più pesanti da risolvere, lo Spezia dovrà comunque fare i conti con tanti altri esuberi da piazzare sul mercato. Luca D’Angelo è stato chiaro, non vuole portare in ritiro un gruppo extra-large e dunque a Santa Cristina partirà solo con chi sarà arruolabile per la prossima stagione, offerte dal mercato permettendo. Tornato dai sei mesi a Cosenza, Mirko Antonucci non fa parte dei piani e dovrà trovarsi una nuova squadra, stesso destino anche di Simone Bastoni, già al lavoro con il suo agente per trovare una nuova soluzione. Da piazzare, probabilmente all’estero, giocatori come Tio Cipot, Raimonds Krollis e Joao Moutinho, fuori rosa da dopo lo sciagurato autogol con il Parma.

In partenza anche Giovanni Corradini, zero minuti in un anno in Serie B, per cui si apriranno le porte del prestito, stesso destino che verrà riservato a Julius Beck, Laurens Serpe, Niccolò Pietra e probabilmente anche Simone Giorgheschi, che però potrebbe essere valutato dallo stesso D’Angelo nel ritiro in montagna. Si cerca inoltre squadra per Lukas Muhl, che potrebbe tornare in Austria, mentre si aspettano offerte per i big che in estate potrebbero partire. Da Dimitrios Nikolaou a Daniele Verde, passando per Arkadiusz Reca: i tre titolarissimi non sono incedibili ma per strapparli allo Spezia servirà un’offerta importante che soddisfi le richieste del club, aperto alla loro cessione, ma alle giuste condizioni.

Daniele Verde
Più informazioni
leggi anche
Dragowski in uscita
Situazione ancora incerta
Fumata grigia tra Spezia e Panathinaikos per Dragowski
Holm punta Cambiaso
Metà del ricavo al sonderjyske
Dalla cessione di Emil Holm i fondi per il mercato in entrata
Szymon Zurkowski
Le ultime sul centrocampista
Zurkowski si opera alla caviglia: out due mesi. L’Empoli non lo riscatta, ma proverà ad acquistarlo
La fascia sinistra: Moutinho, Reca, Bastoni e Cugnata
Il punto
Il paradosso della fascia sinistra: quattro giocatori e nessun padrone
Holm e i tifosi dello Spezia
Tutto inizia da qui per lo spezia
Non solo Bologna, per Holm anche l’ipotesi cessione all’estero