LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tra fosdinovo, sarzana e castelnuovo

Consegnate le aree per i cantieri della Ciclovia Tirrenica

Ciclovia tirrenica, lavori partiti

Al via nello spezzino i nuovi cantieri per la realizzazione del ‘lotto prioritario’ della Ciclovia Tirrenica, finanziato per complessivi 34,5 milioni di euro attraverso il Pnrr, fondi statali, fondi regionali e risorse dei fondi regionali Sviluppo e Coesione 2021-2027. Dopo la conclusione entro la fine del 2023 delle fasi di gara e aggiudicazione, oggi è avvenuta la consegna alle ditte aggiudicatarie delle aree nello spezzino per l’avvio dei lavori del nuovo tratto di pista ciclopedonale tra il Comune di Sarzana e Fosdinovo e nel Comune di Castelnuovo Magra (stralcio 5, substralci 1 e 2) con un investimento di oltre 10,2 milioni di euro. Partirà poi a luglio il cantiere anche per i tratti di Luni e Sarzana (stralcio 5, substralcio 3) per ulteriori 3.919.450 euro.

“Sono pronti a partire i nuovi cantieri nell’estremo levante ligure, aggiungendo ulteriori importanti tasselli nella realizzazione della Ciclovia Tirrenica – dichiara l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Giampedrone – nel pieno rispetto dei tempi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, principale fonte di finanziamento del ‘lotto prioritario’. La conclusione di questi stralci è prevista entro il 2025, quando la Liguria vedrà realizzata gran parte di questa infrastruttura strategica che tra pochi anni collegherà Ventimiglia a Sarzana per proseguire in Toscana e poi fino a Roma. Non è stato facile arrivare fino a qui: ci siamo arrivati con 10 milioni di euro di investimenti per la messa in sicurezza del Parmignola, con 5 milioni di euro sul Canale Lunense a cui si aggiungono i 15 milioni del Pinqua per la nuova passeggiata e la riqualificazione del borgo di Marinella di Sarzana. Un impegno colossale che consentirà in un paio d’anni di migliorare radicalmente questo territorio, a beneficio dei residenti, dei turisti e dell’economia di tutta la Liguria”.

In particolare, la realizzazione del ‘lotto prioritario’ nello spezzino copre un percorso di 14,8 chilometri tra Sarzana centro e Marinella di Sarzana (confine con Toscana) attraverso i comuni Sarzana, Fosdinovo, Castelnuovo Magra e Luni.

Questa tratta è finanziata complessivamente con 14 milioni e 114.123 mila euro, di cui quasi 13 milioni di euro (12.957.000 euro) a valere su fondi Pnrr e 1 milione e 166 mila euro a valere su fondi statali trasferiti dalla Regione Toscana per il lotto di Fosdinovo.

Dal punto di vista progettuale, questo tratto di Ciclovia Tirrenica corre prevalentemente lungo gli argini del Canale Lunense con la realizzazione ex novo di alcuni tratti e il restyling dei percorsi già tracciati, garantendo il collegamento con il tratto toscano.

Più informazioni
leggi anche
Render ciclovia tirrenica canale lunense
Con fondi pnrr
Ciclovia Tirrenica, via ai lavori per la tratta Sarzana-Castelnuovo Magra
Tracciato Ciclovia Tirrenica
Tratto ospedaletti-san lorenzo al mare
Avviata la fase esecutiva della Ciclovia Tirrenica con i lavori del quarto stralcio
Cantiere ciclovia Tirrenica a Framura
Giampedrone: “accessibilità senza barriere architettoniche”
Ciclovia Tirrenica: partiti i lavori del nuovo sottopasso di Framura
Luca Spilamberti
"delineata la rotta verso il rilancio di marinella"
Avvio cantieri della Ciclovia Tirrenica, Spilamberti: “Infrastruttura strategica per il territorio”
Ciclovia Tirrenica a Castelnuovo Magra
Opera da 14 milioni di euro
Aperti tutti i cantieri del lotto prioritario della Ciclovia Tirrenica, fine lavori e collaudo entro giugno 2026