LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Le trasferte degli spezzini

Da Palermo a Carrara (forse), torna la Campania in mezzo a tanta Pianura Padana

Quattro puntate in Emilia Romagna e tre in Lombardia nella serie B 2024/25. Si torna a Frosinone, Salerno e Castellammare di Stabia. A Mantova dopo oltre quindici anni.

Infografica - Trasferte serie B 2024/25

Da Bolzano a Palermo, passando per Mantova, Cesena, Salerno e toccando per due volte la Calabria. Un viaggio da 8167 chilometri per lo Spezia e per i suoi tifosi, che nella prossima Serie B torneranno a viaggiare per tutta l’Italia in un campionato cadetto sempre più itinerante. Sarà la Serie B dei derby quella del prossimo anno, che vedrà due partitissime in Toscana, contro Pisa e Carrarese, oltre ai sentiti match contro la Sampdoria, la Reggiana e quel Sassuolo con cui è nata una rivalità piuttosto accesa dopo l’ultima Serie A disputata. Sarà ancora l’Emilia-Romagna la regione più frequentata, che orfana di Piacenza (dove ha giocato lo scorso anno la Feralpisalò) e di Parma, ritrova i match contro il Modena (176km) e la doppia sfida a Reggio Emilia contro Sassuolo e Reggiana (152km). Torna anche la trasferta a Cesena, la più distante della regione con i suoi circa 304km, ma meta ormai nota agli spezzini, che nella prima parte della scorsa stagione hanno spesso viaggiato nella riviera romagnola per le gare casalinghe delle Aquile. 

Tre le trasferte in Lombardia, con i 214km verso Brescia, i 165 verso Cremona e i 178 verso Mantova a completare il puzzle del Nord Italia, assieme alle fughe verso Bolzano, 399km in Trentino, e Cittadella, 339 in Veneto. Ma saranno ancora i derby gli appuntamenti più attesi e più rapidi da raggiungere: i 102 chilometri verso Genova sembrano addirittura un viatico enorme se si pensa alle sfide con la vicinissima Pisa (78km) o addirittura Carrara, appena 32km di distanza. Ma difficilmente gli apuani potranno ospitare il derby allo Stadio dei Marmi, motivo per cui per gli spezzini si profila una doppia trasferta sotto la torre pendente pisana. 

Senza più Terni ed Ascoli Piceno, il centro torna rappresentato dal solo Frosinone, 396km di distanza, ma è il Sud che si ripopola in una B che vede la Calabria e la Campania come regioni predominanti. 662 i km che distano dalla Spezia a Salerno, mentre sono circa una trentina in meno, 632, quelli che dividono il Golfo dei Poeti da Castellammare di Stabia, casa della neo promossa Juve Stabia. Trasferte piuttosto impegnative, ma nulla in confronto a quelle che attendono gli spezzini che viaggeranno verso Cosenza e Catanzaro, 914 e 1005 chilometri di lontananza dalla Spezia. Circa 825 invece i km per raggiungere il San Nicola di Bari, mentre per il secondo anno di fila si conferma Palermo la meta più distante, con i suoi 1318 chilometri da percorrere, per un totale di oltre 8mila km che dovrà percorrere la squadra di Luca D’Angelo.  

Più informazioni
leggi anche
Nagy, Dragowski e Holm
Arrivano le prime ufficialità
E’ l’ora dei riscatti: Nagy si fa, Dragowski si tratta, Holm si attende
Philip Platek in conferenza stampa
La conferenza stampa in diretta
Philip Platek conferma l’area tecnica: “Ripartiamo dalla partita contro il Venezia”
Spezzini a Pisa
Ipotesi sul tavolo
Spezzini due volte a Pisa? La Carrarese spera di giocare all’Arena Garibaldi