LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Terza edizione fra golfo e cinque terre

Vergassola e “Un mare di discorsi”: tra gli ospiti Dargen D’Amico, Pif, Elio, Schettini e Brenda Lodigiani

Presentazione Un mare di discorsi

In città sta arrivando un’onda alta, un’onda che è partita dalle Cinque Terre un paio di anni fa e che dalla prossima settimana raggiungerà il centro di Spezia, passando per Campiglia, Porto Venere e Isola Palmaria. Un’onda carica di letteratura, musica, sport, divulgazione, giochi per bambini, esplorazione…e soprattutto discorsi. Un mare di discorsi”, festival diffuso nel segno delle quattro chiacchiere alla spezzina, torna per il terzo anno in versione extra large, superando i confini del Parco Nazionale delle Cinque Terre e allargandosi a quattro Comuni dello spezzino: Riomaggiore, Vernazza, La Spezia e Portovenere.

La formula resta fedele alle precedenti edizioni: un ricco parterre di ospiti noti, presentati uno a uno, lungo un fitto calendario che si snoda da giugno a settembre, dalla mente creativa e irriverente di Dario Vergassola, patron della rassegna. “Quando io e mia figlia Caterina, organizzatrice del festival, contattiamo i vari ospiti, all’inizio tentennano, poi quando capiscono che devono venire alle Cinque Terre accettano al volo e decidono di fermarsi anche quattro, cinque giorni…fin troppo!”. “Un mare di discorsi”, infatti, piace (anche) perché è tutto en plein air e i tra i luoghi prescelti per gli incontri ci sono quelli più magici del Levante ligure, immersi in una natura selvaggia.

Tra gli ospiti attesi quest’anno: Elio di Elio e le Storie tese (sabato 8 giugno ore 21.15, Riomaggiore) insieme a Vincenzo Schettini, il prof di fisica più famoso del web. Pif, regista, scrittore e conduttore, alla Spezia domenica 9 giugno alle 21.15, ospite insieme a Giuseppe Cruciani, conduttore radiofonico e giornalista che presenterà il suo ultimo libro edito per la Nave di Teseo, “Coppie”. E ancora, Dargen D’Amico, cantante e produttore che con la luce del tramonto farà ballare tutta Corniglia con una serata a metà tra intervista e Djset (mercoledì 26 giugno dalle 19 alle 21). Cecilia Sala, tra le voci più interessanti del giornalismo di guerra di oggi, sarà presente a Manarola venerdì 14 giugno alle 21.15, seguita dallo scrittore Carlo Lucarelli che nell’occasione racconterà le favole della buonanotte più paurose e feroci di sempre. Nicola Gratteri (Porto Venere, 29 giugno ore 18.30) e Brenda Lodigiani (1° luglio ore 21.15 a Vernazza) sono altri due grandi nomi di questa kermesse che fa spazio a tutti e a tutto. Non mancherà neppure uno speciale “Notti magiche” (sempre 1° luglio, dopo Lodigiani) per commentare gli Europei insieme a Totò Schillaci, Gene Gnocchi, e Fabrizio Biasin. Tutti appuntamenti a ingresso libero e gratuito.

“Un mare di discorsi” ha anche un’anima green, tra immersioni naturalistiche, laboratori sulla sostenibilità ambientale e gite in barca in collaborazione con i battellieri del Golfo dei Poeti.

Il festival è promosso dal Parco Nazionale delle Cinque Terre, daiComuni di Riomaggiore e Vernazza e della Fondazione Carispezia. Nuovi partner di quest’anno sono il Comune della Spezia, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, il Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre, Golfo dei Poeti e il Consorzio Turistico Portovenere.

Programma completo su: www.unmaredidiscorsi.it e sui canali social IG e FB del festival #unmardidiscorsi.

leggi anche
Pif
Domenica 9 giugno anche un laboratorio per bambini
Pif e Cruciani in Piazza del Bastione con “Un mare di discorsi”
Manarola
13 giugno
“Argonauti nel Mare delle Cinque Terre” rinviato a giovedì sera per avverse condizioni meteo marine
Elio, Vergassola e Schettini
Prima serata a riomaggiore
La fisica e l’ironia: Schettini, Elio e Vergassola hanno aperto “Un mare di discorsi”
Giuseppe Cruciani a "Un mare di discorsi"
"un mare di discorsi"
Pioggia in Piazza del Bastione, don Luca apre la chiesa a Pif e Cruciani
Alioscia Bisceglia
Sabato 29 giugno
Porto Venere, “Un mare di discorsi” apre le porte alla musica di Alioscia dei Casino Royale