LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Palla alla questura

Curva Piscina tutta “di casa” durante i lavori alla Ferrovia

Mini settore ospiti nei distinti per quattro partite e curvaioli tutti in Piscina tra le ipotesi allo studio. Del "disturbo" lo Spezia terrà conto nella campagna abbonamenti.

Rimane un solo nodo da sciogliere nel programma della fase 3 dei lavori allo stadio “Alberto Picco”, quello che riguarderà la copertura della Curva Ferrovia. Trovare una soluzione per i curvaioli abbonati che dovranno abbandonare il loro posto per quattro partite della serie B 2024/25, tra il 19 ottobre e il 21 dicembre 2024. Una formula di cui terrà conto la prossima campagna abbonamenti e che sarà individuata in accordo con la Questura della Spezia che valuterà la migliore soluzione per l’ordine pubblico.

Il novero delle ipotesi non è poi così ampio. La prima idea è quella di adibire tutta la Curva Piscina ai tifosi di casa, utilizzando per gli spezzini anche la frazione di settore ospiti. I 1.977 già oggi appannaggio dei locali più i 1.500 dei trasfertisti: 3.477 posti a compensazione dei 4.014 della Ferrovia interdetta. Ai tifosi ospiti potrebbe a questo punto essere riservato uno spicchio del settore distinti, marcato da un divisorio interno temporaneo, che sarebbe rimosso dopo i due fatidici mesi.

Render copertura Curva Ferrovia

 

Seconda ipotesi prevederebbe di dividere gli esuli della Curva Ferrovia tra distinti e Curva Piscina, lasciando intatto il settore ospiti. Chiaramente se si potesse evitare tifosi in trasferta per quelle quattro partite, si potrebbe semplicemente spostare tutti gli abbonati nella curva lato centro storico senza bisogno di intervenire sul settore distinti con aggravio di costi e di lavoro. Opzione questa che però non appare facile da mettere in pratica, visto che le licenze nazionali prevedono esplicitamente che “un congruo numero di posti” debba essere destinato agli ospiti.

Chiaramente il calendario potrebbe dare una grossa mano in questo senso. La speranza di tutti è che non siano proprio partite di cartello a cadere in quella finestra di capienza ridotta. Le partite più sentite della prossima stagione saranno come sempre quelle con Pisa, Reggiana e Sampdoria e la speranza è di poterle giocare con un Picco alla sua massima capacità che sarà di oltre 12mila posti a sedere.

Più informazioni
leggi anche
Conferenza stampa presentaIone lavori copertura Ferrovia
Parlano i tecnici
“Un arco da 100 metri e due gru speciali per coprire la Ferrovia”
Eugenio Pulsinelli spiega il progetto di copertura della Ferrovia
Presentato il progetto
La Curva Ferrovia sarà coperta, l’ad Gazzoli: “Troveremo la soluzione migliore per i tifosi”
Curva Ferrovia
Ecco il piano
Curva Ferrovia chiusa da ottobre a dicembre per montare la copertura
Josefa Idem incontra il settore giovanile
La campionessa olimpica al picco
Josefa Idem incontra le giovanili dello Spezia: “Nella vita si impara sempre, a qualsiasi età”
La Casagrande B 125
Via dei pioppi chiusa per qualche giorno
Arrivata la perforatrice che scaverà le fondazioni dei 46 pali della Curva Ferrovia