LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Mozione in arrivo

Piano antenne, il Pd chiede la convocazione dei tavoli tecnici e si schiera contro l’aumento dei valori limite dei campi elettromagnetici

La tavola con i siti disponibili per l'installazione di antenne per la telefonia mobile alla Spezia

“Anche a seguito di nostre sollecitazioni e mezzo stampa e interpellanze, ad inizio anno il Comune avviava l’iter per l’approvazione di un Piano delle antenne. In sede di commissione, da noi richiesta per ottenere un approfondimento per il Consiglio e la cittadinanza, l’assessore Kristopher Casati dichiarava la piena disponibilità dell’amministrazione a valutare in modo non pregiudiziale le osservazioni che sarebbero arrivate sul Piano durante l’iter. Questa disponibilità di fatto, non si è mai manifestata. Le nostre osservazioni, depositate lo scorso 18 marzo, venivano rigettate in blocco come anche quelle di Legambiente e di altri due cittadini. A oggi, non ci sono notizie né della prosecuzione dell’iter e quindi di una discussione sul tema in commissione e in consiglio, né della convocazione dei tavoli tecnici per l’audizione – congiunta o asincrona – dei portatori di interesse a cui l’amministrazione si era impegnata”. Ad affermarlo è il gruppo del Partito democratico della Spezia intervenendo per chiedere all’amministrazione di fare chiarezza sull’iter di approvazione del Piano antenne.

“A ciò si aggiunge il fatto che, nelle more del procedimento, è intervenuta l’entrata in vigore dell’art. 10 della legge 30 dicembre 2023, n. 214 (“Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022) rubricato “Adeguamento dei limiti dei campi elettromagnetici” (29.4.2024), il quale stabilisce che, in assenza di specifiche previsioni regolamentari di adeguamento, e sino a quando le stesse non sono definitivamente adottate, entrerà automaticamente in vigore un valore pari 15 V/m, valore che supera più del doppio quelli attualmente vigenti. Pensiamo – aggiungo i consiglieri dem – che il Piano delle antenne, alla luce di questo ulteriore sviluppo, necessiti di adeguato approfondimento alla luce delle più recenti novità normative”.

Di conseguenza il Pd spezzino chiede che vengano convocati i tavoli tecnici in cui approfondire l’impatto della nuova normativa e dell’automatica entrata in vigore del valore di 15V/m e che sia convocata una commissione consiliare per approfondire la questione. Inoltre i consiglieri del gruppo del Partito democratico propongono che “in attesa di ulteriori approfondimenti e sviluppi, sia emanata un’ordinanza che vieti su tutto il territorio del Comune della Spezia qualsivoglia aumento dei limiti dei campi elettromagnetici vigenti fino al 29 aprile 2024, pari a 6 V/m, considerato che nessuna ragione tecnica, tecnologica o economica può giustificare un aumento di tale limite con rischio alla salute per la popolazione” ma anche che sia stipulato un protocollo d’intesa con i gestori per concordare le distanze commisurate alla nuova recente normativa (180 metri), una nuova definizione dei siti sensibili (scuole di ogni ordine e grado, presidi sociosanitari, zone densamente abitate) e la ricollocazione degli impianti esistenti collocati in siti sensibili.

“A questo scopo – fanno sapere dal Pd – presenteremo una mozione che chieda l’emanazione dell’ordinanza predetta e presenteremo in sede di Consiglio, quando verrà posto all’ordine del giorno il Piano delle antenne, sotto forma di emendamenti le proposte sopra riportate e contenute nelle nostre osservazioni respinte dall’amministrazione”.

Più informazioni
leggi anche
La tavola con i siti disponibili per l'installazione di antenne per la telefonia mobile alla Spezia
Altri dieci giorni di tempo per le repliche
Piano antenne, pubblicate le 32 controdeduzioni del Comune: nessuna osservazione è stata accolta
La tavola con i siti disponibili per l'installazione di antenne per la telefonia mobile alla Spezia
Il tema affrontato in commissione
Piano antenne, l’iter prosegue spedito. Casati: “Dobbiamo fissare i criteri al più presto: ci sono già nove richieste in corso”
La tavola con i siti disponibili per l'installazione di antenne per la telefonia mobile alla Spezia
Come funziona
Piano e regolamento antenne per la telefonia mobile: 20 giorni per presentare le osservazioni