LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
In provincia della spezia

Lavoro, previste 2.370 assunzioni a maggio. Da turismo, industria meccanica ed elettronica e commercio la prevalenza delle richieste

Proseguono le rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior. L’indagine, realizzata da Unioncamere in accordo con il Ministero del Lavoro, si focalizza sulle principali caratteristiche delle entrate programmate nel mese di maggio 2024, con un focus sulle tendenze occupazionali per il periodo maggio – luglio 2024. Come emerge dalle elaborazioni del Servizio Informazione economica e Orientamento al lavoro della Camera di Commercio Riviere di Liguria sui dati dell’analisi Excelsior, sono 2.370 (+ 270 unità rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) le entrate complessive programmate nel mese di maggio 2024 in provincia della Spezia (13.300 in Liguria e complessivamente 494.000 in Italia) e 6.680 le entrate previste nel periodo maggio – luglio 2024 (+ 80 unità rispetto allo stesso trimestre del 2023).

Analizzando nel dettaglio il mese di maggio, si rileva che in provincia della Spezia nel 20% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell’80% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). La prevalenza delle entrate previste si concentrerà per il 72% nel settore dei servizi e per il 73% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Il 10% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (16%). In 46 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati. Le previsioni di assunzione per una quota pari al 34% interesseranno giovani con meno di 30 anni e per una quota pari al 17% le imprese prevedono di assumere personale immigrato, mentre il 7% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato. Le tre figure professionali più richieste (esercenti ed addetti nelle attività di ristorazione; addetti all’accoglienza e all’informazione della clientela; addetti alle vendite) concentreranno il 41% delle entrate complessive. Per una quota pari al 59% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore. Le imprese che prevedono assunzioni saranno pari al 23% del totale.

Nel mese di maggio le entrate previste nei principali settori di attività sono: Servizi di alloggio, ristorazione e turistici (810), Industrie meccaniche ed elettroniche (320), Commercio (280), Servizi alle persone (270), Costruzioni (210).

EXCELSIOR INFORMA: I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DAL SISTEMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO IN PROVINCIA DELLA SPEZIA

Più informazioni
leggi anche
Ufficio
Le proposte
Annunci di lavoro: ricercatissimi impiegati e contabili, posti disponibili anche nel navale e turismo
Generico maggio 2024
230 studenti partecipanti
Quando il mare può diventare un lavoro: Orientamenti sailor avanti tutta
L'androne delle scale del Palazzo della Prefettura e della Provincia della Spezia
Denunce infortunio in calo nel 2023, ma salgono incidenti mortali e malattie
Dalla riunione in Prefettura: “Finanziamenti Inail per sicurezza lavoro spesso non sfruttati da imprenditori locali”
Enrico Taponecco
Confartigianato
Sicurezza lavoro, Taponecco: “Problema è come ci si avvicina ad attività a elevata specializzazione”
Turisti in centro città
Cambiamenti positivi e preoccupazioni
Turismo e centro città, i ristoratori: “Non chiamateci ‘mangiatoia’, giusto tutelare il commercio di qualità”
Parrucchiere
Occupazione
Cuochi, disegnatori navali e parrucchieri: gli annunci di lavoro della settimana, proposte anche per i meno esperti
Impresa di pulizie
Annunci della settimana
Cantieri, ristoranti, pulizie e vendite: quasi quattrocento posti di lavoro disponibili alla Spezia e provincia
Focaccia
Pubblicati 370 annunci
Tuttofare, addetto di laboratorio in focacceria, tappezzieri e meccanici: le proposte di lavoro della settimana
Corniglia, turisti, cinque terre
Primo quadrimestre
Spezia e Porto Venere, arrivi e presenze in crescita. Cinque Terre “meno” sotto pressione, ma di pochissimo
Uno scorcio di Porto Venere
Lettere a cds
Un affittacamere: “Quale crescita, è la stagione turistica più molle da anni”