LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Associazione culturale regione lunezia

“Gli antichi Liguri: ancora questi sconosciuti?”, conferenza al Circolo tennis Lerici

Museo delle statue stele

L’associazione culturale Regione Lunezia, col patrocinio del Comune di Lerici, propone la conferenza “Gli antichi Liguri: ancora questi sconosciuti?”, che si svolgerà nella sala convegni del Circolo tennis Lerici in località Vallata sabato 25 maggio alle 10.
Introduce e modera l’incontro il professor Egidio Banti. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Leonardo Paoletti e del presidente dell’associazione Rodolfo Marchini la parola passerà al relatore Michele Corradi, professore e curatore del volume “Il territorio spezzino e la Liguria antica”.
Il volume raccoglie in forma rielaborata alcuni contributi proposti all’interno di un ciclo di conferenze che nel 20171a delegazione “G. Rosati” dell’Aicc ha dedicato al passato del territorio spezzino nel quadro di una più ampia riflessione sulla Liguria antica. In una prospettiva interdisciplinare, le competenze di specialisti dei vari ambiti delle scienze dell’Antichità permettono di ricostruire un percorso che muove dai versi di Eschilo e dalle pagine di Aristotele per soffermarsi sugli antichi Liguri, in particolare sulla loro aspra lotta per la libertà, e giungere infine allo studio delle tracce che ancora oggi testimoniano la presenza romana nel golfo della Spezia Michele Corrodi è Professore Associato di Lingua e Letteratura greca presso l’Università di Pisa. Si occupa principalmente di Protagora e della sofistica, di Platone, Aristotele ed Epicuro, nonché di storia della critica letteraria antica. Dal 2013 presiede la delegazione della Spezia dell’Aicc.
La conferenza è aperta al pubblico.

 

Più informazioni
leggi anche
Lisa Saisi
Circa 700 gli abbonati della "doria"
Biblioteca Lerici, il 26 maggio “La notte dei pupazzi”. In cantiere iniziative sulla lettura in famiglia
Portesone
Si parte da 1,2 milioni
Tornano all’asta i ruderi medievali del Portesone
Scuola Garibaldi, San Terenzo
Oltre mezzo milione di risorse pnrr
Lerici, al via a fine anno scolastico l’adeguamento sismico delle scuole Garibaldi e Mazzini