LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Si parte dal 614mila euro

Il Comune mette all’asta terreni e fabbricati nell’area di Borgo Baceo

I terreni di Borgo Baceo messi all'asta dal Comune

Ci sono anche i terreni e i fabbricati di proprietà del Comune nell’area di Borgo Baceo tra i beni messi in vendita all’asta dall’amministrazione comunale spezzina con una determina firmata dal dirigente del settore Patrimonio nella giornata di ieri. Parliamo di una superficie totale di 4.465 metri quadrati, situati in Via Prosperi, per i quali è stata posta una base d’asta di 614mila euro, sulla base della perizia di stima fatta eseguire dagli uffici comunali.

Nella documentazione si specifica che “l’esecuzione di lavori e opere di qualunque genere sull’immobile è sottoposta a preventiva autorizzazione della Soprintendenza” e che “l’immobile non dovrà essere destinato ad usi, anche a carattere temporaneo, suscettibili di arrecare pregiudizio alla sua conservazione o comunque non compatibili con il carattere storico-artistico del bene medesimo”.
L’area in questione, infatti, rientra all’interno del progetto di rigenerazione urbana che era stato oggetto di una inchiesta pubblica invocata a gran voce tra il 2021 e il 2022 dalle opposizioni e dai comitati che si erano schierati contro l’intervento, reputando necessario mantenere la storicità del borgo, testimonianza più importante ancora esistente della Piana agricola di Migliarina. La battaglia aveva portato all’interessamento della Soprintendenza che ne aveva riconosciuto l’interesse culturale. Alla fine del percorso le volumetrie del progetto erano state ridimensionate rispetto al raddoppio di quanto previsto dal Puc proposto in un primo momento, riducendo la possibilità di edificare palazzi nelle aree con uso del suolo già trasformato.
Oggi, con l’eventuale compimento della vendita all’asta, il privato che diverrà proprietario dell’area potrà passare alla presentazione del progetto edilizio.

La data di svolgimento dell’asta, col metodo di estinzione di candela vergine, è fissata per il 30 luglio prossimo, alle 12.

Più informazioni
leggi anche
Borgo Baceo
I cittadini attivi scrivono a cds
La vera storia (e non la favola) di Borgo Bacèo ovvero… come sono andate davvero le cose
Borgo Baceo
Dai lettori
“Il progetto rivisto di Borgo Baceo frutto delle proteste di noi cittadini”
Borgo Baceo
Come partecipare
Borgo Baceo, è venuto il momento dell’inchiesta pubblica
Borgo Baceo
Chieste audizioni nella commissione competente
Borgo Baceo, il Pd spezzino: “Chiediamo al sindaco di fermare la vendita e ripensare il modello di sviluppo della città”
progetto di via Navonella
Essenziale adottare politiche di pianificazione urbana sostenibile
Da Borgo Baceo a via Navonella, Forum Ambiente Pd: “Prima di consumare altro territorio si pensi all’esistente”
Banca d'Italia
Immobile edificato a cavallo tra gli anni '30 e '40
La Banca d’Italia mette in vendita la sede spezzina, si parte da 2 milioni e 100mila euro