LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tre giorni di scoperte e divertimento

Il mare del futuro è dei più piccoli: a DePortibus anche incontri e attività didattiche tra viaggi, mestieri e cultura

Ci sarà anche un intero spazio dedicato a bambini e ragazzi alla prima edizione di “ DePortibus – Il festival dei porti che collegano il mondo ”, al via venerdì 10 maggio alla Spezia fino a domenica 12.

Il primo appuntamento è con “Il mare del futuro”, venerdì 10 maggio alle 11 presso l’Auditorium dell’Autorità di sistema portuale. L’incontro coinvolge 4 divulgatori scientifici di fama internazionale, Marco Martinelli, Ruggero Rollini, Entropyforlife e Luca Bellagamba che si alterneranno in 4 talk di 15 minuti l’uno su temi legati al mare: dall’influenza del cambiamento climatico sulla vita di animali, piante e microrganismi, sino alle possibili soluzioni per le microplastiche. Al termine degli speech, gli esperti risponderanno a domande e curiosità dei ragazzi presenti.

Nel pomeriggio doppio appuntamento, alle 14.30 e alle 16, al Castello San Giorgio. “Battaglia navale Romani VS Cartaginesi” è il titolo del laboratorio ad accesso gratuito ma su prenotazione (0187 751142 – sangiorgio.segreteria@comune.sp.it ) per bambini dai 5 agli 11 anni. I piccoli lupi di mare, divisi a squadre, prenderanno parte a una battaglia navale su grandi tabelloni usando modellini di navi appartenuti a questi due grandi popoli del passato. Al termine della battaglia, ogni partecipante realizzerà una piccola nave romana da portare a casa.

Domenica 12 maggio alle 16 i laboratori si spostano al Dialma Ruggiero dove la Cooperativa Zoe condurrà bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni in un “Diario fantastico: in viaggio con Marco Polo” (prenotazioni 389 9464044). Le avventure del grande esploratore in Oriente ispireranno la realizzazione di un taccuino di viaggio che tra le sue pagine racchiuderà misteriosi segni, un meraviglioso unicorno e palazzi dai tetti dorati. Durante il laboratorio, sarà attivo il “Social Bar” gestito dai ragazzi di Luna Blu.

Infine, per tutte e tre le giornate di festival, presso l’Area DePortibus al Molo Italia, il Porto dei piccoli propone, per tutti i bambini che vorranno partecipare senza necessità di prenotazione, attività laboratoriali da mattina a sera: dalle 9.30 alle 13 tema dei laboratori saranno i mestieri e la cultura del porto (bambini dai 5 anni in su), mentre nel pomeriggio dalle 14 alle 17 i laboratori creativi verteranno sulla costruzione di elementi marini , attività rivolta anche ai piccolissimi, a partire dai 3 anni di età (info@ilportodeipiccoli.org)

“DePortibus” è ideato da RES Comunicazione e organizzato da Italian Blue Growth (IBG) e Autorità Portuale Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale (ADSP).

Più informazioni
leggi anche
Patrizio Roversi
Dal 10 al 12 maggio
DePortibus, personaggi e musica: Mercalli, Roversi, Orchestra dei popoli, Nick The Nightfly e Sarah Jane Morris
Callinectes sapidus, granchio blu - fotografia di Ernesto Azzurro
Tra i protagonisti c'è un granchio blu in formaldeide
A Deportibus l’arte si fa ancella della scienza tra illustrazioni di pesci foresti e approfondimenti sul mare che cambia