LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Matteo rosso

Regione nel caos, il coordinatore ligure di Fratelli d’Italia: “Non si può escludere nulla, se Toti si dimetterà si andrà a elezioni anticipate”

Giovanni Toti e Matteo Rosso

Il futuro prossimo dell’amministrazione regionale è avvolto nelle nebbie. Al momento, come già scritto in precedenza, la reggenza è affidata al vice presidente Alessandro Piana, visto che il presidente Giovanni Toti è agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione.

Gli scenari possibili sono molteplici e su quali potrebbero essere gli effetti del terremoto giudiziario si è espresso per primo Matteo Rosso, deputato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, intervistato da Alberto Maggi per Affaritaliani.it

“Prima di esprimere una valutazione attendo di vedere le carte, leggere bene e capire. Certo è che questa vicenda ci è capitata tra capo e collo, una cosa del genere non ce la saremmo mai aspettata. Io sono un garantista sempre e per me fino al terzo grado di giudizio prevale la presunzione di innocenza”, dichiara Rosso. “Ognuno fa il suo mestiere, la magistratura ha il dovere di indagare e l’indagato il diritto di difendersi”.

Sul futuro della Liguria Rosso spiega di doversi confrontare anche con i vertici nazionali di Fratelli d’Italia, mentre sull’ipotesi di elezioni anticipate risponde: “Il fatto è accaduto poche ore fa, ma non si può escludere nulla. In Liguria le elezioni sono in programma da ottobre del 2025 ma l’ipotesi delle elezioni anticipate in Regione a questo punto non si può escludere. E bisogna anche vedere le scelte che opererà Toti, magari per difendersi in modo più sereno preferisce dimettersi e cade tutto e si va al voto”, conclude il coordinatore ligure di Fratelli d’Italia.

leggi anche
Regione Liguria
Un quadro ancora poco chiaro
Regione decapitata, il vice presidente Piana assume la reggenza. Gli scenari possibili per il futuro della Liguria
Inchiesta Guardia di Finanza La Spezia
Sequestri e persquisizioni in provincia
L’inchiesta si allarga, arrestati per corruzione e turbativa d’asta l’ex sindaco di Porto Venere e tre imprenditori. Altri sei interdetti dall’attività di impresa
Brando Benifei
I commenti
Benifei: “Serve fare chiarezza al più presto per il bene della nostra Regione e dei liguri. Il quadro che emerge suscita profonda preoccupazione”
Giovanni Toti
Un terremoto politico e non solo
Quattro ore nella caserma della Guardia di finanza, poi Toti raggiunge Ameglia per scontare i domiciliari
Alessandro Piana
Il vice presidente
Piana, primo giorno da reggente: “Fiducia in Toti. Risvolti politici? Si devono esprimere i partiti, nella maggioranza non c’è sentore di elezioni anticipate”
A Villa Lo Zerbino parla Giovanni Toti
Col timore di una reazione a catena
Silenzi, crisi del civismo totiano e riassestamenti: scenari e aspettative dopo il terremoto
Il convegno "La città del dopodomani"
Le dichiarazioni sul caso toti: "situazione delicata"
Fratelli d’Italia lancia la formazione per gli amministratori locali e presenta la sua idea di città del futuro