LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Saranno avviate strategie di sostegno alla riconversione

Area marina protetta Cinque Terre, Bianchi: “Disciplinare frutto di percorso di ascolto. Il Parco si impegna a trovare soluzioni insieme ai Comuni”

L’approvazione del disciplinare integrativo 2024 dell’Area marina protetta, approvato dal consiglio direttivo del Parco nazionale delle Cinque Terre lo scorso 12 aprile e ora in attesa del parere del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, fa discutere. In riferimento al disciplinare e al nuovo impianto che prevede l’istituzione di una zona di tutela speciale, la prima in Italia, dove saranno avviate strategie di sostengono alla riconversione verso le motorizzazioni ibride ed elettriche a partire dal 2025, interviene la presidente del Parco Donatella Bianchi, fornendo risposta ad alcune dichiarazioni pubblicate nei giorni scorsi e provenienti dal mondo delle imprese e della politica locale.

“Il disciplinare 2024 è il risultato di un percorso di ascolto e condivisione con tutti i portatori di interesse, imprese, categorie, cittadinanza, istituzioni, un processo partecipato fatto di incontri prima, durante e dopo la stesura del documento che regolamenterà le attività di questa stagione. Ho voluto riaprire un confronto costruttivo proprio per superare un contraddittorio con gli operatori che lo scorso anno ha portato alla sospensiva imposta dal Tar dati i numerosi ricorsi. Le sentenze conclusive pubblicate a inizio anno – rileva la presidente Bianchi – hanno poi in larga parte dato ragione al Parco, ma la stagione 2023 ha visto di fatto operare un numero illimitato di imbarcazioni aumentando la pressione e gli impatti sull’Area Marina”.

Donatella Bianchi

 

“I monitoraggi di università e centri di ricerca ci restituiscono una condizione di estrema fragilità del nostro mare, di specie e habitat, a fronte di un aumento delle ore di moto e del numero di operatori degli ultimi anni. La salvaguardia del contesto socioeconomico dipende soprattutto dalla volontà delle imprese a traguardare una maggiore sostenibilità. La risposta, che ripeto è stata condivisa nel merito e nel metodo con tutti gli operatori prima dell’approvazione del consiglio direttivo del disciplinare, si concretizza nella progressiva trasformazione della flotta dall’endotermico all’ibrido, all’elettrico, e nell’impegno da parte del Parco a individuare con i Comuni interessati tutte le soluzioni necessarie allo sviluppo della rete delle infrastrutture di ricarica compatibile con il territorio. Alla base dell’iniziativa – continua Bianchi – c’è un patto tra Parco, imprese e Comuni, per traguardare il comune obiettivo di rendere la nostra Area marina protetta un’eccellenza sul piano ambientale e socioeconomico, un modello di sviluppo sostenibile. Con gli operatori che incontrerò nuovamente nei prossimi giorni dobbiamo condividere la stesura del protocollo di intesa per definire procedure e cronoprogramma. In attesa del parere del ministero sul disciplinare2024 sono state prorogate al 31 maggio prossimo le autorizzazioni (in scadenza in data odierna) alle attività di noleggio e locazione all’interno dell’Area marina protetta”, conclude Bianchi.

leggi anche
Gozzi alle Cinque Terre, mare
Lettere a cds
“La ztl marina solo elettrica obbligherà noi barcaioli delle Cinque Terre a trasferirci”
Area Marina Protetta
00 facebook
Centi e De Benedetto: “Rivedere le disposizioni sulla navigazione all’interno dell’Area Marina Protetta del Parco delle Cinque Terre”
Area marina protetta
Approvato il disciplinare integrativo 2024
Area marina protetta Cinque Terre, dal 2025 una zona a tutela speciale in cui si potrà navigare solo in elettrico
Roberto Martini, Sabrina Canese e Alessandro Corsini
"il cambiamento deve essere calibrato, senza ideologie"
Confcommercio rilancia i progetti Imprendigreen e Sentinelle del mare per aumentare la sostenibilità ambientale delle imprese
Senso unico alternato Sentiero Verde Azzurro Cinque Terre
Dopo lo studio mic hub
Flussi e turismo alle Cinque Terre: utilizzo celle telefoniche per capire concentrazione e spostamento visitatori
Sentiero Verde Azzurro, foto dal sito del Parco nazionale delle Cinque Terre
130 km di sentieri a disposizione
Giornata Europea dei Parchi, accesso gratuito all’intera rete sentieristica. Bianchi: “Opportunità straordinaria per conoscere la nostra biodiversità”
Manarola, pioggia, maltempo, nuvole, allerta
Cinque terre
Il Parco approva il consuntivo e prende atto dell’ok del ministero a Disciplinare Amp