LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ormeggiata a calata paita

Sosta spezzina per la portaerei Cavour dopo la visita del segretario generale Nato

Ha fatto ingresso nel golfo martedì sera. Nei prossimi mesi salperà per l'Oceano Pacifico insieme al suo gruppo di scorta.

Portaerei Cavour a Calata Paita (17/04/2024)

Ha fatto il suo ingresso nel Golfo della Spezia martedì sera al primo imbrunire, accompagnata da due rimorchiatori che ne hanno curato l’ormeggio proprio di fronte alla città. La portaerei Cavour, unità ammiraglia della Marina Militare, torna a visitare la città che la vide allestita e consegnata alla forza armata ormai 16 anni fa. Il suo ponte di volo fa mostra di sé di lungo Calata Paita dopo essere stata una delle tappe della visita italiana di Mircea Geoana, segretario generale della Nato.

L’alto funzionario ha incontrato il ministro Guido Crosetto a Roma e partecipato alla conferenza organizzata dalla Società italiana per l’organizzazione internazionale in occasione dei 75 anni dell’Alleanza Atlantica. Negli scorsi giorni la Spezia è stata inoltre teatro della visita di Geza Andreas von Geyr, rappresentante permanente della Nato, che ha guidato una delegazione in visita al Centre for maritime research and experimentation di San Bartolomeo, alla Fincantieri del Muggiano e al Polo nazionale della subacquea.

Portaerei Cavour a Calata Paita (17/04/2024)

 

La portaerei Cavour, di stanza a Taranto e con Palermo come sede destinata per i lavori di manutenzione, si prepara nel corso dei prossimi mesi a guidare una missione di presenza nell’Oceano Indiano e Pacifico che rappresenta un inedito per l’Italia. L’annuncio è stato dato dalla presidente Giorgia Meloni durante un viaggio in Giappone lo scorso febbraio. Il Cavour sarà accompagnato da un gruppo composto da almeno quattro unità di scorta e appoggio.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Il ponte di Nave Trieste (ph Marina Militare)
Sostituirà il garibaldi
Portaerei Trieste pronta a fine estate: “Rimarrà alla Spezia per addestramento equipaggio”
Fincantieri vende due ppa all'Indonesia (Pierroberto Folgiero)
Operazione da 1,18 miliardi
Fincantieri vende due navi all’Indonesia, si estende la commessa al Muggiano
Attività subacquea (ph Marina Militare)
Cosa si fa nel nuovo centro di ricerca
Polo subacquea, droni che traggono energia dalle onde e sorvegliano le reti sottomarine