LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'ultima volta nel 2020

Effetto D’Angelo sul Picco: il tecnico a caccia del tris in fila, che manca dai tempi di Italiano

L'ultima volta con tre successi in casa lontana quattro anni, nella stagione della promozione in A. Tre vittorie consecutive, invece, mancano dal gennaio 2022

Curva Ferrovia

“Il Picco deve essere il nostro fortino”, e da due mesi a questa parte così è stato. Luca D’Angelo lo aveva detto, per salvarsi lo Spezia aveva bisogno di tornare a creare un rapporto speciale con il proprio stadio di casa, che per varie ragioni in questa stagione non era ancora stato così impattante come in passato. Ma da metà gennaio in poi, le cose sono cambiate anche al Picco. Lo Spezia ha raccolto ben 10 punti nelle ultime cinque partite giocate in casa, steccando solo il match del 28 febbraio con la Feralpisalò. Dalla sconfitta con la Cremonese del 20 gennaio, lo Spezia ha vinto tre partite (Cittadella, Sudtirol e Ascoli) e pareggiata una (Catanzaro), conquistando più punti in un breve periodo che in tutta la precedente fase di campionato.

Reduce da due successi di fila in casa, che hanno permesso a D’Angelo di agganciare Thiago Motta, l’ultimo a riuscirci sulla panchina dello Spezia, ora le Aquile non vogliono smettere di volare e puntano il tris. Lo Spezia non vince tre partite di fila dal magico gennaio 2022, quando i bianchi di Thiago Motta riuscirono a battere Genoa, Milan e Sampdoria, ma in generale tre punti in tre gare consecutive in casa mancano dall’ultima Serie B, con Vincenzo Italiano in panchina. Era il febbraio del 2020 e i bianchi, in piena rincorsa playoff, vinsero 1-0 contro il Pordenone, 3-2 con la Cremonese e 3-1 contro l’Ascoli. Lì vennero posate le basi per la promozione conquistata poi il 20 agosto, basi che lo Spezia attuale spera di aver già posto per proseguire la rincorsa alla salvezza.

Più informazioni
leggi anche
Filippo Bandinelli
L'intuizione di d'angelo
Lo Spezia riscopre la sinistra con Bandinelli ed Elia. Così la squadra è meno Verdecentrica
Eugenio Corini
Doppio cambio in serie b
Lecco, ufficiale il cambio in panchina: torna Malgrati. Via anche Corini a Palermo
Spezia-Ascoli
In gol all'andata e al ritorno
Hristov presto papà: “Vittoria dedicata al tifoso che si è sentito male. Ora sotto con il Lecco”
Petko Hristov
Cambio di tendenza
Lo Spezia vola negli ultimi due mesi: 17 punti nelle ultime dieci giornate, tanti quanti le precedenti ventuno
Chiffi
Le designazioni arbitrali
Spezia-Lecco, arbitra Ayroldi di Molfetta. Al VAR l’internazionale Chiffi