LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'intuizione di d'angelo

Lo Spezia riscopre la sinistra con Bandinelli ed Elia. Così la squadra è meno Verdecentrica

Nove cross dalla fascia sinistra contro l'Ascoli, con il centrocampista fiorentino sulla trequarti lo Spezia riscopre un nuovo tipo di pericolosità

Finalmente Filippo Bandinelli! Contro l’Ascoli l’ex capitano dell’Empoli ha disputato quella che probabilmente è la sua miglior partita in maglia Spezia, risultando grande protagonista dello scontro diretto salvezza e garantendo alla squadra di D’Angelo una chiave tattica che deresponsabilizza Daniele Verde e rende tutto lo Spezia meno Verdecentrico. Bandinelli, in coppia con Salvatore Elia, è stato una delle chiavi che hanno permesso allo Spezia di creare tante occasioni da rete, nonostante una giornata nella norma di Verde, su cui ha influito la gabbia creata dalla difesa di Carrera, che ha aperto maggiori spazi sulla fascia opposta a quella del napoletano.

Bandinelli ha servito l’assist per il gol di Hristov e ha imbeccato Elia per il traversone che ha portato al vantaggio di Vignali, tentando cinque cross e toccando tantissimi palloni sulla trequarti, rendendo molto più omogenea la manovra offensiva dello Spezia, in questa stagione spesso sbilanciata verso la corsia di destra. È da sinistra che invece lo Spezia ha punto maggiormente contro l’Ascoli, con i cinque traversoni dell’ex Empoli e i quattro di Elia, che finché ne ha avuto ha arato la fascia mancina del Picco, creando tanti problemi prima a Vaisanen e poi a Mantovani e riscoprendo un’incisività che in questa stagione lo Spezia aveva trovato solo a tratti sulla corsia mancino, anche grazie al buon inizio stagione di Arkadiusz Reca.

Spezia-Ascoli 2-1 (01/04/2024)

E nel nuovo ruolo più vicino alla porta, ecco che Bandinelli sembra ora poter essere un’arma in più per lo Spezia. Ancora a secco di gol nonostante le tante conclusioni verso le porte avversarie, è sulla trequarti che il centrocampista fiorentino regala la sua preziosità tattica. “Ha fatto sicuramente bene in entrambe le fasi. È stato propositivo e bravo in fase difensiva”, ha raccontato nell’immediato post gara mister D’Angelo, lodando la prestazione dell’ex capitano dell’Empoli, utilissimo sia in fase di costruzione che in quella di recupero. E proprio questa duttilità ha ripagato nella partita di ieri, con un Bandinelli quasi sempre protagonista di ogni azione pericolosa delle Aquile e decisamente più a suo agio rispetto alla prima parte di stagione, dove tra un ruolo in mediana e uno sulle mezze ali non era riuscito ad esprimersi al meglio. Ritrovata la condizione dopo settimane di acciacchi, ora Bandinelli vola e spera presto di sbloccarsi, consapevole di essere diventato una risorsa importantissima per lo Spezia di D’Angelo nel periodo decisivo e più delicato dell’anno.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2024
Le parole del tecnico
D’Angelo: “Vittoria meritata, la dedichiamo al nostro tifoso”
Vignali, Nikolaou e Verde premiati
La curiosità
Premiati e vincenti, il rito della targa ha portato sempre tre punti
Le 150 di Vignali in bianco
Le pagelle del successo sull'ascoli
Le pagelle: doppia festa per Vignali, Hristov bestia nera dell’Ascoli
Jeroen Zoet
Le decisioni del giudice sportivo
Un chiodo lanciato verso Zoet, maxi-multa per l’Ascoli
Curva Ferrovia
L'ultima volta nel 2020
Effetto D’Angelo sul Picco: il tecnico a caccia del tris in fila, che manca dai tempi di Italiano
Petko Hristov
Cambio di tendenza
Lo Spezia vola negli ultimi due mesi: 17 punti nelle ultime dieci giornate, tanti quanti le precedenti ventuno
Chiffi
Le designazioni arbitrali
Spezia-Lecco, arbitra Ayroldi di Molfetta. Al VAR l’internazionale Chiffi
Cristian Bucchi
Le parole a cds
Bandinelli nuova arma per D’Angelo, parla Bucchi: “Allo Spezia può ripetere il percorso di Empoli”