LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Operazione da 1,18 miliardi

Fincantieri vende due navi all’Indonesia, si estende la commessa al Muggiano

Due pattugliatori d'altura attualmente in costruzione vanno al Paese del Sud Est asiatico, la Marina Militare li rimpiazza con altrettanti. Folgiero: "Lo vediamo come la prima di altre importanti opportunità di collaborazione con il ministero della Difesa indonesiano".

Fincantieri vende due ppa all'Indonesia (Pierroberto Folgiero)

Due pattugliatori polivalenti d’altura in costruzione al cantiere del Muggiano sono stati venduti all’Indonesia. Dopo mesi di indiscrezioni e trattative, Fincantieri e il Ministero della Difesa indonesiano hanno firmato un contratto da 1.18 miliardi di euro per la cessione delle due navi al Paese asiatico. L’azienda non ha reso noto le unità che saranno cedute, ma negli scorsi mesi si era parlato del Marcantonio Colonna e del Giovanni dalle Bande Nere, entrambi varati a Riva Trigoso nel corso del 2022 per il successivo allestimento alla Spezia.

“Questo contratto è una pietra miliare per lo sviluppo della partnership strategica tra il nostro gruppo e l’Indonesia – ha detto Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale del gruppo Fincantieri -. Lo vediamo come la prima di altre importanti opportunità di collaborazione con il ministero della Difesa indonesiano, in una logica di partnership a lungo termine grazie al supporto strutturale delle nostre istituzioni, a partire dal ministero della Difesa e dalla Marina militare. Il Sud-Est asiatico è un’area centrale dal punto di vista geopolitico dove Fincantieri vuole rafforzare la sua presenza, come definito nel piano industriale”. Alla firma del contratto presente anche Dario Deste, direttore generale della Divisione Navi Militari.

L’interesse del ministero della Difesa indonesiano per le unità Ppa nasce dalla campagna navale in Estremo Oriente del Francesco Morosini, seconda nave della classe, salpata dalla Spezia nella primavera del 2023 e rientrata alla base a ottobre dopo aver fatto tappa anche in Indonesia. “L’operazione può innescare ulteriori sinergie in campo operativo, industriale e tecnologico tra i due Paesi. Le unità potranno supportare l’Indonesia nel tutelare gli interessi nazionali e contribuire alla stabilità del delicato quadrante strategico dell’Indo-Pacifico”, fa sapere Fincantieri in una nota.

Ppa Marcantonio Colonna (ph Fincantieri)

 

Fincantieri agirà quale prime contractor nei confronti del ministero della Difesa indonesiano e coordinerà in particolare gli altri partner industriali, tra cui Leonardo, per gli adeguamenti del sistema di combattimento delle navi e la prestazione dei relativi servizi logistici. I relativi accordi saranno definiti nel rispetto della normativa applicabile, ivi inclusa quella in materia di operazioni tra parti correlate.

L’Italia ha già ordinato ulteriori due navi della stessa classe per sopperire alla cessione delle costruende, con uno schema che ricorda quello attivato al momento della cessione delle Fremm Emilio Bianchi e Spartaco Schergat, ribattezzate Bernees e Al-Galal. Per il Muggiano dunque la commessa Ppa, che doveva terminare nel 2026, è destinata a protrarsi.

Più informazioni
leggi anche
Nave Morosini torna dall'Estremo Oriente
137 persone di equipaggio
Nave Morosini rientrata dopo sei mesi di missione in Estremo Oriente
Nave Morosini (ph Marina Militare)
5 mesi in mare
Nave Morosini salpa per l’Oriente, attraverso il Mar Cinese fino a Giappone e Corea del Sud
Hamad Al Marar e Pierroberto Folgiero
Accordo da 30 miliardi di euro
Fincantieri e il Medio Oriente: “Le navi per Abu Dhabi costruite al Muggiano”
Portaerei Cavour a Calata Paita (17/04/2024)
Ormeggiata a calata paita
Sosta spezzina per la portaerei Cavour dopo la visita del segretario generale Nato
Il cantiere Fincantieri del Muggiano
Ipotesi sul tavolo
Un nuovo bacino in muratura al Muggiano entro il 2026
Lo stabilimento di Fincantieri a Muggiano
L'intervento dopo l'incontro con l'azienda
Fincantieri Muggiano: “Notevole mole di lavoro nei prossimi anni, chiediamo forte ciclo di assunzioni”