LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Alle 19 di ieri

La discussione si accende, volano spintoni tra minorenni in pieno centro storico. Non finisce in rissa grazie all’intervento della Locale

Polizia locale

Una baruffa fermata sul nascere, grazie all’intervento tempestivo da parte degli agenti della Polizia Locale, avvisati che qualcosa stava succedendo nella vicina Via Cavallotti. L’episodio risale al tardo pomeriggio di ieri quando gli operatori del Comando di Viale Amendola in presidio nella Via Gioberti per controllare eventuali situazioni potenzialmente pericolose frutto di comportamenti giuridicamente rilevanti in ordine a fenomeni di devianza giovanile, disturbo della quiete, prevenzione e repressione di piccolo spaccio e acquisto e consumo di alcol da parte dei minorenni, con abbandono di bottiglie ed altri comportamenti lesivi del decoro urbano.

Intorno alle 19 gli agenti si sono dunque spostati in Via Cavallotti, trovando un nutrito gruppo di giovanissimi in una discussione decisamente animata. La pattuglia notava che alcuni ragazzini extracomunitari erano coinvolti in una discussione molto accesa e, tra le urla, stavano passando alle vie di fatto spintonandosi l’un l’altro. Il tempestivo intervento degli operatori della Locale, poi raggiunti dalla pattuglia motociclisti che interveniva a supporto, ha scongiurato epiloghi peggiori e il gruppo iniziava a disperdersi. Nel contesto, venivano fermati e identificati tre componenti del gruppo, di età compresa tra i 16 ed i 17 anni, tutti di nazionalità marocchina che, rispondendo alle domande degli agenti, riferivano di non avere famiglia.

I successivi accertamenti confermavano che si trattava di tre minori ospiti di due case-famiglia della provincia, strutture cui i minori non accompagnati ed a rischio devianza, vengono affidati dai servizi sociali per supplire alla mancanza genitoriale, con finalità educative ed assistenziali. Comunità che tuttavia non hanno potere coercitivo sui minori loro affidati e a questi ultimi è consentito allontanarsi salvo, da parte degli educatori che li seguono, avvisare l’Autorità di Pubblica Sicurezza qualora non dovessero rientrare nello stesso giorno in comunità. La Locale ha dunque preso in custodia i tre minori conducendoli presso il Comando dove sono poi stati raggiunti dalle loro educatrici per far ritorno nelle rispettive strutture protette, auspicando che non ripetano in futuro tali comportamenti del tutto inurbani.

Più informazioni
leggi anche
La Polizia locale gestisce il traffico
Guai per una donna di 56 anni e per il padre, che era giunto in suo soccorso
Sorpassa contromano le auto in coda per un incidente, poi dà in escandescenze contro gli agenti della Polizia locale
Taser T7
Iniziano i sei mesi di sperimentazione
Il taser entra ufficialmente nella dotazione della Polizia locale. Dieci operatori formati
Festa Polizia locale Sala Dante
186° anniversario fondazione corpo
Calano incidenti stradali e feriti, crescono le occupazioni degli stalli disabili. La Polizia locale fa il bilancio durante la sua festa
Officina meccanica, autofficina
Multe anche per i clienti
Officina meccanica completamente abusiva, la Polizia locale stacca un verbale da migliaia di euro e sequestra tutto
Piazza Arrigo Boito a Fossitermi
La ricostruzione
Rissa a Fossitermi in tarda serata, due uomini feriti e portati al pronto soccorso
Ambulanza Pubblica Assistenza
Alle 5 del mattino, polizia e carabinieri cercano di ricostruire
Tre chiamate di soccorso quasi in contemporanea in pieno centro: giovani all’ospedale, s’indaga su una o più risse