LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
400 metri di lunghezza

Lsct e Autorità di sistema portuale accolgono in porto la Cosco Aries, portacontainer da 20.000 Teu

Il benvenuto dell'Adsp e di Lsct a Cosco Aires

Un nuovo importante momento per il porto della Spezia e in particolare per La Spezia container terminal con l’ormeggio, avvenuto oggi, 22 marzo, in completa sicurezza e senza ritardi, della Cosco Shipping Aries. Questa nave rappresenta il debutto delle Ulcv – Ultra large container vessel di classe 20.000 e superiori nel servizio Asia Mediterranean dell’Ocean Alliance, con scalati settimanali pianificati a Lsct.
L’occasione è stata anche un importante momento di confronto sui progetti attuali e futuri messi in campo dal Gruppo Contship e dall’Adsp del Mar Ligure Orientale, per rendere sempre più efficiente e competitivo il terminal spezzino.
Matteo Ferrando, key account manager di Contship Italia, ha commentato: “Siamo entusiasti del consolidamento della partnership del gruppo Contship con Ocean Alliance e di dare il benvenuto alla Cosco Shipping Aries, un ulteriore segno della connettività globale del nostro terminal. Il numero di porti inclusi nella rotazione del servizio è stato ottimizzato per migliorare l’integrità delle schedule e l’efficienza del servizio, toccando i principali porti dell’Estremo Oriente come Shanghai e Singapore. Questo è inoltre uno dei principali servizi che collegano il nostro terminal con il Far East e scala regolarmente La Spezia come primo porto gateway del Mediterraneo Occidentale, beneficiando dei collegamenti intermodali da e verso le principali destinazioni italiane e mercati del sud Europa. Il terminal della Spezia rimane quindi al centro dei flussi e dei network dei nostri clienti, confermando la sua rilevanza strategica consolidata progressivamente negli anni”.
“Lo scalo della nave Cosco Shipping Aries, da 20.000 Teu e di 400 metri di lunghezza, rappresenta un segnale estremamente importante per il futuro del porto della Spezia – ha aggiunto il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva – in un contesto internazionale estremamente complesso. La scelta della Compagnia Cosco e della Ocean Alliance, rappresenta un segno di fiducia nelle capacità organizzative e nell’efficienza del nostro porto. La prospettiva dei nuovi investimenti a partire dalla costruzione del nuovo terminal Ravano e dalla riqualificazione dei binari ferroviari della Spezia Marittima rappresentano, sulla scorta di un consolidato rapporto con le grandi compagnie di navigazione il fondamento di una nuova fase di traffici, sviluppo e lavoro per la nostra comunità”.
Ad accogliere la nave durante il tradizionale scambio crest a bordo erano presenti Alessandro Pellegri, chief operating officer di Lsct, Matteo Ferrando e Peter Robino, key account manager di Contship Italia, Federica Montaresi, segretario generale dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, il chief executive officer di Cosco Shipping Lines, Gao Zandong, e l’operations manager Paolo Arcidiacono.

leggi anche
La portacontainer Cosco Aries
L'ormeggio di cosco aries è previsto il 21 marzo
Attesa e grandi aspettative per l’arrivo in porto della prima nave da 20.000 Teu
La portacontainer Cosco Aries
L'esordio è con cosco aries, gigante da 400 metri
La Spezia container terminal, in arrivo nei prossimi giorni la prima portacontainer da 20.000 Teu di Cosco
Matthieu Gasselin
Direzione lavori e commissione di collaudo in vista
Lsct, Gasselin: “Individuato il Rup per il nuovo Ravano. Pronti a compiere gli step fondamentali per l’avvio della gara”
Sergio Chericoni
A otto mesi dalla scadenza
Autorità portuale, Confartigianato Carrara: “Sveglia, la Spezia già si muove per il presidente”
Movimentazione container sul Molo Garibaldi di Lsct
Il segretario delle associazioni del porto
Avena: “La disponibilità di aree Enel è una grande opportunità anche per il porto spezzino”
Lsct, una nave Msc ormeggiata al Molo Fornelli
Le reazioni
Lsct, Tom Eckelmann incontra Authority e lavoratori. I sindacati: “Soddisfatti per l’annuncio di investimenti su Ravano e gru: attendiamo fiduciosi i fatti”
Rappresentanti del corridoio Scandinavia-Mediterraneo
"riconoscimenti sull'intermodalità"
Visita in porto per i rappresentanti del corridoio ferroviario Scandinavia-Mediterraneo