LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
In attesa del passaggio in consiglio comunale

Interventi del Peba al centro della prima riunione della Consulta per la disabilità

Possibili interventi su attraversamenti di via Muccini, scalinata di piazza Vittorio Veneto e ascensori di sala della Repubblica e Barontini.

Panorama di Sarzana

Si è tenuta nei giorni scorsi in sala consiliare a palazzo Roderio di Sarzana la prima riunione della ricostituita Consulta per la disabilità presieduta da Giulia Chiatti. In collegamento da remoto è intervenuto anche l’architetto Marzi dell’Università degli studi di Firenze che ha illustrato ai membri della consulta il nuovo piano Peba per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Concepito per far fronte alle esigenze di mobilità in città di tre categorie di persone con disabilità: su sedie a rotelle, non vedenti e sorde. Secondo quanto comunicato infatti il Peba prenderà in considerazione queste categorie di disabilità modificando alcuni punti importanti del Comune di Sarzana, in modo da poter vivere con facilità la città, potendo circolare al suo interno in maniera più agevole.
L’architetto Marzi ha poi illustrato tre esempi di intervento: il rifacimento degli incroci pedonali lungo via Muccini, con particolare attenzione agli impianti semaforici, in modo da permettere alle persone sorde di attraversare la strada in maniera più agevolata; un intervento lungo la scalinata che collega Piazza Vittorio Veneto a via sobborgo Emiliano, in modo da permettere alle persone cieche di usare le scale senza difficoltà; riparazione e messa in opera degli ascensori presso la sala della Repubblica e il centro sociale Barontini in modo da permettere alle persone in sedia a rotelle di usufruire di questi due importanti spazi cittadini. Il sindaco Ponzanelli ha inoltre riferito di essere in contatto con Poste Italiane per far in modo che la porta di ingresso dell’ufficio di via Landinelli venga modificata da porta con le maniglie a porta con apertura automatica in modo da permettere a persone con disabilità di entrare facilmente. Il Peba dovrà ora essere sottoposto all’esame del Consiglio comunale per avviare gli interventi previsti quanto prima.

Più informazioni
leggi anche
Giulia Chiatti
Primo impegno quello del peba
Rinnovata la Consulta per la Disabilità, Giulia Chiatti eletta presidente
Palazzo comunale di Sarzana
Strumento fondamentale per la pianificazione degli interventi per l'accessibilità
Barriere architettoniche: Ponzanelli presenta il Peba alla cittadinanza
Cristina Ponzanelli
"dalla fase partecipativa non sono emerse osservazioni critiche"
Barriere architettoniche: il piano arriverà in Consiglio dopo il passaggio nelle Commissioni