LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Nuove tariffe da aprile

Lerici, nel 2023 quasi mezzo milione dall’imposta di soggiorno

Lerici, mare
Lerici

Ammontano a circa 462mila euro le entrate 2023 dell’imposta di soggiorno a Lerici, in crescita rispetto ai circa 325mila del 2022. “Nel 2023 sono state introdotte tariffe differenziate tra il periodo di bassa stagione, che conservava le tariffe già deliberate negli anni precedenti, e quello di alta stagione al quale sono state applicate nuove tariffe. Tale operazione ha determinato un incremento di entrata”, spiega Palazzo civico nella relazione sulla gestione allegata al rendiconto relativo al 2023, che rileva altresì che “è iniziata anche un’attività di controllo e contrasto all’evasione che ha determinato un maggiore incasso di euro 10.815”.
Di poco inferiori ai 300mila euro erano state le entrate del 2021, quando “vi è stato ancora uno strascico negativo derivante dai provvedimenti restrittivi a causa dell’emergenza pandemica”, rileva il Comune, per il quale l’ammontare ’21 “può ritenersi soddisfacente”.
L’articolazione tariffaria del 2023 è in vigore anche per i primi tre mesi di quest’anno, mentre dal primo aprile cambierà in virtù di una nuova modifica deliberata lo scorso autunno.
Il gettito dell’imposta di soggiorno è destinato, come si legge nel relativo regolamento, “a finanziare gli interventi, previsti nel bilancio di previsione del Comune di Lerici, in materia di turismo e promozione della città, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali, paesaggistici ed ambientali locali nonché interventi di manutenzione e sviluppo dei servizi pubblici”.

Più informazioni
leggi anche
Leonardo Paoletti, sindaco di Lerici
Il sindaco in consiglio
“Patto con albergatori non per ridurre la tassa di soggiorno, ma per costruire una Lerici diversa”
Comune di Lerici
Prevista entrata di 800mila euro
Tassa soggiorno Lerici, dall’opposizione: “Sbagliato aumentare”. L’amministrazione: “Giusto contribuisca anche settore ricettivo”
Lerici
Nuove tariffe in vigore dal 1° aprile 2024
Lerici, aumento generalizzato dell’imposta di soggiorno. Quattro euro e mezzo per Aaut: “Ormai pari ad alberghi tre stelle”
Lerici
Nessuna offerta per un terzo lotto
Lerici, al Comune oltre 260mila euro dalla vendita di due appartamenti
Il golfo di Lerici, mare
Malumori tra i residenti
Problemi con internet e linea fissa in Salita Canata e Via General Ferrari, Palazzo civico pronto a esposto in Procura