LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Direzione lavori e commissione di collaudo in vista

Lsct, Gasselin: “Individuato il Rup per il nuovo Ravano. Pronti a compiere gli step fondamentali per l’avvio della gara”

Non solo l’avvio della fase esecutiva del progetto del molo crociere. Oggi il porto della Spezia ha registrato un altro interessante segnale positivo, sintomo che le tessere del domino del Piano regolatore portuale e dei suoi aggiornamenti stanno trovando il loro posto.
Mentre si attende che venga completato l’intervento di bonifica bellica in capo all’Autorità di sistema portuale, infatti, l’amministratore delegato di Lsct, Matthieu Gasselin, ha fornito via Linkedin un aggiornamento sul progetto del nuovo Terminal Ravano, infrastruttura che nel giro di poco più di due anni prenderà definitivamente il posto della fu Marina del Canaletto.

Lavori in corso nello specchio acqueo del nuovo Terminal Ravano

“In queste settimane intense, siamo impegnati su più fronti: a breve porteremo a bordo del progetto del nuovo Terminal Ravano il Rup (Responsabile unico del procedimento) che è stato identificato”, spiega Gasselin, ponendo nel breve termine l’affidamento dell’incarico al tecnico che sostituirà il Rup prematuramente scomparso nei mesi scorsi.
“Siamo pronti ad assegnare la direzione lavori e si sta costituendo la commissione di collaudo. Questi tre step sono fondamentali per l’avvio della gara per la costruzione del nuovo terminal che rappresenta per Contship Italia un importante sviluppo strategico in Italia”, conclude Gasselin, con l’intento evidente di rassicurare l’ambiente portuale spezzino sulla volontà e sull’impegno di Lsct nella concretizzazione degli investimenti previsti dall’accordo sostitutivo siglato nel 2022.

leggi anche
L'area in cui sorgerà il nuovo Terminal Ravano di Lsct
La gara sarà lanciata tra fine 2023 e inizio 2024
Porto, Lsct: “Nel 2026 pronto il nuovo terminal Ravano: sarà all’avanguardia. Sui traffici si respira un moderato ottimismo”
La ultime istantanee dalla Marina del Canaletto, il giorno prima della definitiva chiusura
A novembre traffici finalmente in risalita
Porto, firmato l’atto di sottomissione: Lsct si appresta a bandire la gara per l’ampliamento del terminal Ravano
Bruno Pisano, Matthieu Gasselin, Giorgia Bucchioni, Alessandro Laghezza, Luca Trevisan e Salvatore Avena
Alle prese con la crisi del mar rosso
La cura Gasselin funziona: Lsct oltre il milione di Teu grazie all’ultimo quadrimestre 2023. Soddisfatti anche gli operatori: “Il porto ha capacità di reazione”
La portacontainer Cosco Aries
L'esordio è con cosco aries, gigante da 400 metri
La Spezia container terminal, in arrivo nei prossimi giorni la prima portacontainer da 20.000 Teu di Cosco
Il benvenuto dell'Adsp e di Lsct a Cosco Aires
400 metri di lunghezza
Lsct e Autorità di sistema portuale accolgono in porto la Cosco Aries, portacontainer da 20.000 Teu
Movimentazione container sul Molo Garibaldi di Lsct
Il segretario delle associazioni del porto
Avena: “La disponibilità di aree Enel è una grande opportunità anche per il porto spezzino”
Lsct, una nave Msc ormeggiata al Molo Fornelli
Le reazioni
Lsct, Tom Eckelmann incontra Authority e lavoratori. I sindacati: “Soddisfatti per l’annuncio di investimenti su Ravano e gru: attendiamo fiduciosi i fatti”