LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Consiglio regionale

Liste attesa minori disabili. Tosi: “Non ancora completata la ricognizione”. Gratarola: “Erogazione bonus imminente”

Palazzo della Regione Liguria

“Un cittadino si è rivolto al nostro gruppo consiliare per denunciare un fatto gravissimo vissuto sulla pelle dei suoi due figli, entrambi con disabilità e in attesa di servizi terapeutici-riabilitativi. Abbiamo potuto appurare che i piccoli sono in lista d’attesa da 2 anni e che per garantire loro le cure, da 2 anni e mezzo la famiglia sostiene privatamente il costo delle terapie. Una segnalazione che fa purtroppo il paio con altre ricevute in questi mesi, come quello di due bambine, una con una diagnosi di spettro autistico, l’altra con una probabile Dsa, che da settembre 2023, mancando il logopedista, non usufruiscono nemmeno di un’ora a settimana del servizio a loro assegnato. Nonostante i solleciti effettuati ripetutamente da ottobre 2023 da parte dei genitori, le due bimbe tuttora non beneficiano dei servizi a loro riconosciuti. Chissà quante altre situazioni simili sono presenti su tutto il territorio della nostra regione…”. Così, il capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi argomentando l’interrogazione portata oggi in Aula all’attenzione dell’assessore competente, “per sapere quanto tempo dovremo attendere affinché la Regione comunichi gli esiti della ricognizione intrapresa dalle Asl al fine di permettere alle famiglie, che hanno i propri figli in una lista di attesa da 18 mesi, di beneficiare del bonus derivante dallo stanziamento di 3 milioni di euro. Dalla risposta dell’assessore, abbiamo purtroppo appreso che a oggi ancora non è stata completata la ricognizione Asl per le linee guida del bonus promesso e a lungo atteso per risolvere una grave mancanza del sistema: vista la situazione in cui versano tante famiglie, ci saremmo aspettati una maggiore efficienza”.

“Quanto patito dai nostri piccoli cittadini – conclude – e dalle loro famiglie è purtroppo lo specchio fedele della sanità regionale e del bivio che a un certo punto si presenta a tutti i liguri: se hai i soldi, ti curi; se non li hai, aspetti… e i tempi, si sa, sono biblici. Come M5S, abbiamo invitato la Giunta a intervenire tempestivamente e a evitare che si ripeta anche per i minori con fragilità quanto accade per troppi cittadini. E cioè che in assenza di disponibilità del sistema pubblico regionale, le famiglie si debbano rivolgere ai privati, convenzionati e non, e siano obbligati a spendere propri soldi – sempre che li abbiano – per un diritto sancito dalla nostra Costituzione”.

“Stiamo lavorando perché si arrivi al più presto all’erogazione dei ‘bonus’ alle famiglie”. L’assessore alla Sanità Angelo Gratarola replica così alle parole del consigliere di opposizione Fabio Tosi, oggi a margine del consiglio regionale, in merito allo stanziamento da tre milioni di euro per l’acquisto di pacchetti terapeutico-riabilitativi da parte delle Asl anche presso strutture, associazioni, centri privati autorizzati e liberi professionisti, in modo da facilitare il più possibile la presa in carico dei bambini che sono in lista d’attesa da oltre 18 mesi.

“Le valutazioni sono pressoché concluse – aggiunge l’assessore Angelo Gratarola – Dovremmo a breve avere una stima di quanti bambini hanno la possibilità di proseguire presso i centri dove attualmente sono in carico usufruendo del ‘bonus’ e avremo anche la possibilità di prendere in carico presso i nostri centri convenzionati, coloro che invece non hanno intrapreso alcuna azione a riguardo. Si tratta di una misura ‘eccezionale’ dettata dall’urgenza e necessità di fornire una risposta rapida a coloro che hanno sostenuto spese. La misura è dettata anche dalla necessità di privilegiare una continuità di cura ed assistenza che riteniamo essere molto importante per il progetto riabilitativo del bambino e per la serenità della sua famiglia. È bene infine ricordare che siamo di fronte ad un provvedimento parallelo rispetto all’ordinaria procedura di presa in carico dei bambini a fronte del budget a disposizione delle Aziende Sanitarie”.

Più informazioni
leggi anche
sanità
Finanziamento regionale di 7,4 milioni
Oltre 120mila prestazioni di diagnostica assegnate al privato: “Risposte omogenee in tutte le Asl liguri”
Gratarola e Natale
Residenza disabili
Villa Carani, Gratarola: “Finite manutenzioni si vedrà quale destino avrà”. Natale: “Non è così che opera Pa”
Asl5
Ioculano e gratarola a confronto
Neuropsichiatria infantile, Pd: “Difficoltà a prenotare prima visita in Asl1 e Asl5”. Regione: “Non paragonabili numeri diversi territori”
Natale all'assemblea del Pd ligure
Secondo il segretario è "la conferma di un fallimento”
Natale: “La narrazione totiana sulle liste d’attesa è smentita dai numeri. Se i liguri vogliono curarsi devono rivolgersi al privato”
Marzia Ilari
La denuncia di marzia ilari
Decreto liste attesa, Fp Cgil: “Assurdo chiedere al personale già oberato di lavorare sabato e domenica”