LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Commissario uil liguria

Enel, Ronzoni: “Subito un tavolo con la Regione Liguria per dare operatività al rilancio del territorio e valore a nuova occupazione”

 Emanuele Ronzoni

Occupazione di qualità e coinvolgimento del sistema del porto, della cantieristica e dell’industria sono gli elementi sui quali punta la Uil sul territorio spezzino per il rilancio delle aree Enel, attualmente occupate per oltre 70 ettari dalla ex centrale a carbone. Solo il 10 per cento delle aree, infatti, saranno destinate alle attività di riconversione energetica mentre il resto del tessuto economico e produttivo attende di essere coinvolto.

“Dopo la sottoscrizione del protocollo di intesa con Enel, nulla di concreto è stato avviato, a parte una porzione residuale di energia fotovoltaica e Bess – spiega Emanuele Ronzoni, commissario straordinario Uil Liguria – Abbiamo assistito ad enunciazioni di vari progetti che non si sono mai tradotti in occupazione di qualità e sviluppo. Occorre subito un tavolo istituzionale da attivare con la Regione Liguria, ovvero un gruppo di lavoro che coinvolga tutti gli attori economici e sociali dello spezzino”.

La Uil chiede impegno da parte della Regione Liguria per un territorio che attende di essere valorizzato in virtù di un tessuto produttivo di qualità e di un sistema portuale che rappresenta un’eccellenza nazionale.

leggi anche
Il sindaco Pierluigi Peracchini
"affrontano un tema tanto delicato come uno spettacolo di cabaret"
Area Enel, Peracchini: “Il Pd attacca l’amministrazione fornendo informazioni confuse e non rispondenti al vero”  
Raffaelli, Montefiori Iacopo, Davide Natale, Montefiori Andrea
Il pd: "tavolo da ripristinare"
“Smantellamento nastro trasportatore? Siamo sotto il minimo sindacale. Rilanciamo la vertenza centrale dell’area di Vallegrande”
Le torri trasportatrici in fase di smantellamento
"convocare tavolo di lavoro""
Enel, Cgil-Cisl-Uil: “E’ tutto fermo, servono fatti concreti: prima la bonifica poi il rilancio con progetto industriale sostenibile”
Centrale Enel
La diffida: "pronti a esaminare le sue parole in altre sedi"
Enel, il Pd replica a Peracchini: “Addio al carbone grazie all’Aia del 2013. Cabaret? Parla lui che propose Spezialand?”
Comune della Spezia
La controreplica
Enel, la giunta: “Col Pd una storia infinita di fallimenti e disastri. Peracchini ha risolto problemi non affrontati per decenni”