LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il comune cerca partner nel terzo settore

Lerici guarda al bando della Fondazione Compagnia di San Paolo per un progetto dedicato alle figure illustri del passato

Targa in memoria di Shelley Lerici
Targa in ricordo di P.B. Shelley a San Terenzo

Lerici aderisce al bando “Territori in luce”, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che si prefigge le finalità di “valorizzare in chiave turistica il patrimonio artistico culturale diffuso di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta – si legge nel bando – per creare opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per i territori; favorire ed accrescere il valore delle reti territoriali e tematiche; favorire lo sviluppo sostenibile dei territori e, in particolare, il turismo sostenibile, che promuova la conoscenza delle culture locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita delle comunità”. La Fondazione assegnerà contributi di importo fino a 65mila euro per ogni progetto selezionato; il contributo non potrà essere superiore al 75 per cento del costo complessivo del progetto.

Lerici intende partecipare proponendo un progetto basato sulla valorizzazione delle figure illustri del passato, che promuova in chiave turistica il patrimonio artistico e culturale dei borghi di Lerici e San Terenzo, del litorale del Golfo dei Poeti e dei suoi percorsi collinari. Prevedendo in particolare, si legge in delibera, “interventi di valorizzazione turistica delle figure illustri e dei percorsi culturali a essi correlati (P.B. Shelley, Mary Shelley, Sem Benelli, Paolo Mantegazza, Andrea Doria, etc); la valorizzazione di Parco Shelley e del lungomare di San Terenzo, attraverso la rivalutazione ambientale degli spazi retrostanti l’area-palco, l’organizzazione di laboratori, esposizioni ed eventi, teatrali, divulgativi e di intrattenimento, che evidenzino la presenza, nei secoli, di poeti che hanno legato la loro storia e produzione letteraria a quella del territorio e grazie ai quali è stato coniato l’epiteto Golfo dei Poeti; una campagna comunicativa e promozionale che, tramite l’identificazione di strategie, azioni e strumenti mirati, renda l’offerta culturale proposta attraente nel più ampio quadro delle opportunità turistiche territoriali”.

Il bando della Fondazione Compagnia di San Paolo ammette la partecipazione di partenariati composti da un minimo di tre a un massimo di sei enti, pubblici e/o privati, almeno uno dei quali appartenente al sistema turistico regionale. Tant’è che la menzionata delibera approva, oltre all’adesione all’iniziativa, anche una manifestazione di interesse per l’individuazione di operatori e/o enti del terzo settore con cui realizzare un partenariato finalizzato alla partecipazione al bando, con le proposte che dovranno pervenire alla mail comunedilerici@postecert.it entro le 12.00 del 26 febbraio prossimo. Fissata alle 12.00 del 5 aprile prossimo il termine per partecipare al bando della Fondazione. Informazioni e modulistica nell’albo pretorio sul sito istituzionale del Comune di Lerici.

Più informazioni
leggi anche
Angela Spiezia presidente Lions Club Lerici
Il 16 febbraio
Intelligenza artificiale: impatti, opportunità ed etica. Incontro con il Lions a Lerici
Generico gennaio 2024
Ala, acronimo di arcola, lerici, ameglia
Una nuova mappa del Caprione creata dall’associazione Enrico Calzolari
Museo Diocesano, al lavoro sui documenti
Sabato 24 febbraio
Un’esperienza d’archivio in prima persona alla scoperta delle istituzioni civili e religiose di Sarzana
Cattedrale e Comune
Due giornate di visite gratuite
Alla scoperta di Palazzo comunale e cattedrale per la Giornata internazionale della guida turistica
Sagra dell'acciuga di Monterosso a Falconara
Modifica al regolamento
Stop feste di partito al Parco di Falconara, la proposta approda in Consiglio
Villa romana Varignano Le Grazie
Direzione regionale musei
Villa romana del Varignano, avviso pubblico per eventi e iniziative