LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dalle 15 alle 17 del 21 febbraio

Cgil e Uil: “Basta morti sul lavoro”. Presidio sotto la Prefettura

No ai morti sul lavoro

“Il crollo avvenuto nel cantiere per la costruzione di un supermercato a Firenze è l’ennesima e insopportabile tragedia di morti sul lavoro”. Così i sindacati Cgil e Uil che rinnovano l’impegno in vista dello sciopero di domani. In una nota proseguono: “A essere coinvolto il sistema dei subappalti che produce risparmi su condizioni di lavoro, salari, sicurezza, formazione e quindi sulle persone. Nell’esprimere totale vicinanza alle famiglie delle vittime, diciamo anche con forza che siamo stanchi di ascoltare parole di cordoglio. Il lavoro e la sicurezza devono essere rimesse al centro dell’attenzione della politica che deve attivarsi per soluzioni concrete, a partire dai luoghi a maggior rischio come i cantieri. Ad oggi, in questo, il Governo è latitante”.

La Cgil e la Uil, insieme alle categorie degli edili e dei metalmeccanici – Fillea Cgil, Feneal Uil, Fiom Cgil e Uilm Uil – dichiarano due ore di sciopero a livello nazionale per mercoledì 21 febbraio. Alla Spezia presidio sotto la Prefettura dalle 15 alle 17.

“In Liguria sono state quasi 20 mila le denunce di infortunio sul lavoro nel 2023, con 22 vittime sul lavoro – commentano Maurizio Calà e Mario Ghini, segretari generali di Cgil Liguria e Uil Liguria – La media ligure è di 1 morto sul lavoro ogni 16,6 giorni ed è totalmente inaccettabile: ci auguriamo che la manifestazione di mercoledì venga pienamente recepita dalla politica ad ogni livello, per prendere misure di protezione che in questo Paese arrivano troppe volte dopo le tragedie, anziché prima”.

Più informazioni
leggi anche
Sicurezza sul lavoro
L'allarme
Morti sul lavoro, Cisl:”Nella nostra regione durante le ispezioni tasso di irregolarità superiore al Nord Ovest. Intervenire subito”
Luca Maestripieri
In controtendenza rispetto all'italia
Morti sul lavoro, incremento del 150% in Liguria. Maestripieri (Cisl): “Ispezioni, in Liguria il più alto tasso di irregolarità”
Targa in ricordo di Federico Severino
Sul muro della stazione
A Sarzana una targa in ricordo di Federico Severino e gli altri morti sul lavoro
Incidente sul lavoro
In vista del presidio
Morti sul lavoro, tecnici della prevenzione: “La sicurezza necessita di professionisti con competenze”
presidio contro morti sul lavoro
Presidio sotto la prefettura
Morti sul lavoro: Cgil e Uil puntano a un accordo con la prefettura per una maggiore sicurezza dei lavoratori
La Cgil spezzina a Roma
Preoccupano i numeri della liguria
Delegazione spezzina a Roma per la manifestazione su sicurezza e sanità indetta da Cgil e Uil. Comiti: “Lotte quotidiane”