LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Fino a 1.3 milioni

Da Kiwior a Pio Esposito, lo Spezia si ripaga Di Serio a suon di bonus

Premi anche da Moro e Strelec, che come il polacco garantirà una percentuale sulla prossima cessione. Scarse invece le chance di Simone Bastoni di essere riscattato dall'Empoli.

Jakub Kiwior in maglia Arsenal

A fine stagione lo Spezia porterà a casa tra bonus e premi di valorizzazione una cifra non inferiore al milione e potenzialmente fino a 1.3 milioni di euro. In pratica il club dei Platek pagherà all’Atalanta gran parte del cartellino di Giuseppe Di Serio, attaccante arrivato a gennaio e già capace di lasciare il segno in questo girone di ritorno, grazie agli addendi ricavati dalle cessioni o dall’utilizzo dei giovani arrivati in prestito.

Il prossimo a segnare una tappa in questo percorso è Jakub Kiwior, passato all’Arsenal tredici mesi fa in quello che rimane l’affare più importante della storia dello Spezia e uno dei più ricchi di tutta l’annata calcistica italiana. L’accordo prevedeva 17.5 milioni di sterline subito, ovvero i 19.4 milioni di euro (cambio di allora) messi a bilancio a giugno scorso, di cui 17.7 di plusvalenza.

Pio Esposito

 

Ma Eduardo Macia strappò anche alcune clausole accessorie per un totale di 3.5 milioni di sterline. Una riguardava le presenze. Kiwior ha già raggiunto le 20 apparizioni in Premier League e si appresta a toccare le 30 totali che faranno scattare una parte di questo contributo per le casse di Via Melara. Inoltre lo Spezia mantiene ancora una percentuale sulla cifra di rivendita del calciatore, che a giugno potrebbe salutare i Gunners. A oggi la sua valutazione viaggia tra i 25 e i 30 milioni di euro.

Bonus in arrivo anche per David Strelec, che in patria è tornato il bomber implacabile che lo aveva messo nel mirino di Riccardo Pecini nel 2021. Lo Spezia ha già incassato 300mila euro per il prestito (riscatto a 1.2 milioni per lo Slovan), ma ha anche diritto a circa 500mila euro di bonus e a un percentuale sulla prossima rivendita. Anche questa un’opzione potrebbe rivelarsi interessante per il quasi 23enne, che avrebbe attirato alcuni club di Bundesliga e che non ha perso le speranze di giocare in un campionato più importante di quello slovacco.

David Strelec

 

 

Si aggira sul mezzo milione anche lo schema di valorizzazione e riscatto e controriscatto che dovrebbe riguardare Pio Esposito con l’Inter. Il giovanissimo centravanti ha già messo assieme un minutaggio di tutto rispetto, anche superiore alle previsioni. Operazione che ricorda un po’ quella per Daniel Maldini dal Milan, che portò 600mila euro allo Spezia a fine stagione.

Bonus previsti anche per Luca Moro in prestito secco dal Sassuolo. Oltre a Kiwior e Strelec, percentuale sulla futura rivendita sono garantiti anche per Leandro Sanca ai portoghesi del Chaves e per Mikael Ellertsson al Venezia, quest’ultimo autore di una discreta stagione sebbene utilizzato soprattutto da subentrante. Scarse invece le chance di Simone Bastoni di essere riscattato dall’Empoli; per lui a oggi solo 8 presenze di cui tre da titolare e il solito infortunio a limitarne l’utilizzo.

Più informazioni
leggi anche
Dimitrios Nikolaou
Il capitano nel post gara
Nikolaou e le 100 presenze con lo Spezia: “Sono onorato, la settimana si chiude nel migliore dei modi”
Nikolaou firma il rinnovo al 2027
C'è la firma
Nikolaou firma fino al 2027 e ora punta alle cento presenze in maglia bianca
Daniele Verde
Ufficiale il prolungamento del contratto
Daniele Verde e lo Spezia, un amore che proseguirà fino al 2027
Arkadiusz Reca
Fermo da metà novembre
Reca calvario quasi finito, la prossima settimana esami per rientrare
MILAN - SPEZIA 1-2 (17/01/2022)
Le designazioni arbitrali
A Rutella affidato il match del “Braglia”. Per Modena-Spezia al VAR c’è Serra con Gariglio
Kiwior
Si riunisce la coppia?
Kiwior può tornare in Italia, lo vuole Thiago Motta alla Juve. Anche lo Spezia può guadagnarci