LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Arrestati dalla squadra mobile

Altri due truffatori arrivati da Napoli fatti arrestare da un pensionato

Si erano qualificati come un maresciallo e un avvocato e si erano presentati alla porta di casa dell'anziano per raccogliere soldi utili a regolare il presunto incidente del figlio di lui. Che però non ci è cascato e ha anzi telefonato al 112.

Questura della Spezia

La campagna di informazione sui tentativi di truffe agli anziani segna un altro punto. Ieri pomeriggio un ottantenne spezzino, oggetto di un tentativo di raggiro, ha subodorato il pericolo di una telefonata che lo invitava a raccogliere soldi e gioielli per aiutare il figlio, presunto protagonista di un grave incidente automobilistico, e ha permesso alla Polizia di arrestare in flagrante due uomini.

Entrambi di Napoli, di 24 e 32 anni d’età, si erano qualificati come un maresciallo e un avvocato e si erano presentati alla porta di casa dell’anziano per raccogliere i preziosi. Non sapendo che l’uomo aveva nel frattempo già avvertito i poliziotti della Squadra Mobile tramite il numero unico d’emergenza 112. Questi si erano recati a casa sua e si erano appostati in borghese ai piedi dell’edificio, segnandosi preventivamente i numeri di matricola delle banconote e la tipologia dei preziosi che poi i due presunti truffatori sarebbero passati a ritirare a domicilio.

Tribunale della Spezia

 

Fermati, i controlli hanno peraltro permesso di scoprire che nessuno dei due aveva la patente di guida e che quindi avevano presumibilmente guidato per centinaia di chilometri da Napoli alla Spezia senza i titoli necessari. Il più giovane dei due, che era stato visto al volante, si è dunque beccato anche una multa. Sempre il 24enne ha anche indicato come proprio l’hashish trovato a bordo in modica quantità.

Sono stati entrambi portati al carcere di Villa Andreino con l’accusa di truffa aggravata in pregiudizio di una persona anziana. La loro posizione è ora al vaglio della sostituto procuratore Monica Burani. Stamattina si svolgerà l’udienza di convalida dell’arresto.

Più informazioni
leggi anche
Carabinieri
Gli ha consegnato un sacchetto con oggetti di nessun valore
“Suo figlio ha avuto un incidente” ma l’anziana non ne ha e avverte i Carabinieri che arrestano un truffatore
Truffa telefonica
Non tutte le ciambelle riescono col buco
Anziana di 90 anni consegna al truffatore una scatola di biscotti invece dei gioielli e lo fa arrestare sul momento dalla Squadra Mobile
Ispettore Davide Gandola Polizia di Stato
Una mattina in centrale operativa
Una telefonata può sventare una truffa oppure una violenza. La Polizia: “Nostro lavoro senza umanità non si può fare”
Truffe agli anziani
Segnalazioni anche a romito
Tentativi di truffa ad Ameglia, il Comune: “Fate attenzione e avvertite le forze dell’ordine”
Squadra mobile
Operazione lampo
Truffa del finto incidente con lieto fine: una denuncia e restituiti 15mila euro all’anziana vittima