LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Una storia affascinante

Nave Argo è salva, l’ex yacht presidenziale acquistato da un industriale

Acquistato dal cavalier Giovanni Arvedi dopo anni di oblio all'interno dell'arsenale. Costruito in legno, negli anni della Guerra Fredda spiava i sovietici nel Mar Mediterraneo camuffato da barca di piacere.

Nave Argo

Non finirà demolito lo storico yacht presidenziale Argo. Dopo anni di abbandono all’interno dell’arsenale marittimo della Spezia, la nave risalente agli anni Settanta è stata acquistata da un imprenditore del nord Italia che la ha avviata a restauro. Si tratta del cavalier Giovanni Arvedi di Cremona, noto industriale in campo siderurgico e presidente della Cremonese, un filantropo che ha finanziato tra l’altro il Museo del Violino con lo stupendo auditorium che porta il suo nome.

A rivelarlo è stato Francesco Foppiano, professore universitario, durante il convegno “Tra legno e acqua” che si è tenuto a Varese. Nave Argo, dopo anni di servizio come nave spia durante la Guerra Fredda, era stata convertita in yacht per i presidenti della Repubblica. Una delle sue ultime uscite durante la Festa della Marina del 2011 tenutasi proprio alla Spezia, quando il presidente Giorgio Napolitano sbarcò in città per una visita istituzionale. Seguirono qualche lavoro e anni di oblìo all’interno della base navale.

Nave Argo

 

Nel 2020 la forza armata ne mise il galleggiante all’asta per la demolizione. L’interesse mostrato nato però attorno all’imbarcazione, costruita interamente in legno e dalla storia avventurosa e affascinante, aveva determinato un secondo bando per la vendita. Alla fine l’Argo è stato aggiudicato nel 2023 per la cifra di 46.200 euro. Trasferito nelle scorse settimane dalla Spezia alle officine meccaniche navali e fonderie San Giorgio del Porto di Genova, dove affronterà un lungo restauro con orizzonte al 2025 per una cifra attorno ai 2 milioni di euro.

Più informazioni
leggi anche
Nave Argo
Manifestazione di interesse
Ex nave spia e yacht dei presidenti, la Marina apre alla vendita di Nave Argo
Il saluto di Giorgio Napolitano alla cittadinanza
Un pezzo di storia
Sarà demolita la nave che ospitava i presidenti
La "sala delle polene" del Museo Tecnico Navale
Un patrimonio inestimabile
Museo Navale in sofferenza: “In tre a fare tutto, dalla biglietteria alla sorveglianza”
Sommergibile Cappellini
Sugli schermi nel 2023
Riprodotto il sommergibile Cappellini per un film, Taranto lo vuole musealizzare
Il "Nazario Sauro" esposto a Genova
A genova
Per il sottomarino-museo restauro da 600mila euro
Alessandro Malaspina
Partì da cadice
Esploratore per la corona di Spagna, l’affascinante figura di Alessandro Malaspina
Alberto Battaglini e Lorenzo Brizzi
Una vita tra le onde
Vent’anni effettivi in alto mare, medaglia d’onore per l’ottantenne Lorenzo Brizzi