LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Partita di grande peso

In coda perdono tutte, con una vittoria se ne superano tre in un salto

Ternana-Spezia mette in palio tre punti che sarebbero un colpo di reni importantissimo in classifica. La vittoria varrebbe il quintultimo posto a +2 sull'Ascoli e porterebbero a -3 dalle salve Sampdoria e Sud Tirol.

Dimitrios Nikolaou

E’ la cosa più simile alla luce in fondo al tunnel che lo Spezia può pensare di aver intravisto da lunghe settimane a questa parte. I risultati della ventiquattresima giornata della serie B 2024/24 offrono agli aquilotti l’opportunità di compiere un balzo in classifica che sarebbe un raggio di sole sul morale. Oggi pomeriggio nello scontro diretto contro la Ternana sul terreno del Liberati, la stessa occasione si presenta ai padroni di casa, appaiati agli aquilotti a 21 punti in classifica a creare un terzetto di penultime abitato anche dalla Feralpisalò.

Chi vince sale a 24 punti in classifica, si issa al sedicesimo posto in classifica che vale la miglior posizione play out e si lascia l’Ascoli a meno due. Soprattutto si porta a -3 dalle prime salve, ovvero il Sud Tirol e la Sampdoria che ieri hanno perso malamente. E così sono uscite sconfitte il fanalino di coda Lecco con un secco 3-1 dal primo Bari di Iachini e la Feralpisalò in casa con Palermo per 1-2. Sconfitta beffarda per l’Ascoli di Fabrizio Castori, che a Catanzaro parte sotto, rimonta e supera i calabresi ma poi rimane in dieci e tra 81′ e 86′ vede materializzarsi il 3-2 finale.

Oggi sarà dunque partita vera tra Ternana e Spezia, che non possono fare troppi calcoli. Per la squadra di Luca D’Angelo è il primo scontro diretto del girone di ritorno, l’unico da giocarsi in trasferta in questo calendario asimmetrico e con ancora tanti infortunati da recuperare e qualche nuovo acquisto da inserire. Insomma, se parlare di partite della svolta a febbraio è prematuro nell’imprevedibile serie B, di certo l’appuntamento di questo pomeriggio può diventare un colpo di reni fondamentale per iniziare a guardare il prosieguo della stagione con più ottimismo.

Più informazioni
leggi anche
Petko Hristov
Le probabili formazioni
D’Angelo con il dubbio Hristov ma con la certezza Verde. La Ternana punta su Pereiro
Roberto Breda
Le parole in conferenza
Ternana, Breda: “Lo Spezia viene qui per salvarsi, ma vogliamo farlo anche noi”
Spezia Calcio
Leggero calo del monte ingaggi a gennaio
Lo Spezia ci vuole credere: bonus salvezza per i nuovi
Exa Engineering per la progettazione della curva coperta
Questa volta si parte in anticipo
La curva coperta del Picco agli ingegneri del Ponte Thaon di Revel