LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Pronta una petizione

Due classi dell’alberghiero a Sarzana, Parentucelli-Arzelà non ci sta: “Nostro istituto spettatore passivo e mai coinvolto nella decisione”

La presidente del Consiglio di istituto Amato: "Nessuno ha ritenuto utile o necessario contattare e concertare tale scelta con il nostro istituto, per quanto esso sia tra i più grandi della provincia e comprenda in sé anime sia liceali che professionali".

Emiliana Amato

“Nessuno ha ritenuto utile o necessario contattare e concertare la scelta di portare delle classi dell’Alberghiero a Sarzana con il nostro istituto, per quanto esso sia tra i più grandi della provincia e comprenda in sé anime sia liceali che professionali. Purtroppo, l’episodio non è l’unico, ma solo l’ultimo di una discreta serie che preoccupa per la tendenza che esprime di sempre minor interesse per il nostro istituto, relegato, da ultimo, alla condizione di spettatore passivo di scelte assunte a livello centrale, senza alcuna sensibilità istituzionale”. Così la presidente del Consiglio d’istituto della struttura sarzanese Emilia Amato, che prosegue: “Questo preoccupa perché, al contrario di quanto sta avvenendo, il nostro istituto merita, in massima misura, attenzione, collaborazione e supporto da parte delle amministrazioni di riferimento. Ciò non foss’altro che per gli sforzi che esso compie, quotidianamente, per implementare l’offerta formativa, in maniera sempre più inclusiva e costantemente ricercando un dialogo con la città e il territorio, spesso al di là della propria missione istituzionale, anche facendosi punto di riferimento per eventi culturali, sportivi e d’aggregazione. Per sensibilizzare le Autorità in questo senso, abbiamo preparato una petizione che vorremmo rivolgere alle istituzioni scolastiche ed amministrative”.

Parentucelli Arzelà Sarzana

Amato aggiunge: “Nessuno, tantomeno la sottoscritta, intende contrastare una qualsivoglia iniziativa volta all’ampliamento dell’offerta formativa sul territorio. Quel che mi è parso doveroso rappresentare, quale rappresentante d’istituto, è che a tale decisione si sarebbe dovuti pervenire attraverso una programmazione di ampio respiro, strutturata e concertata con tutti gli operatori scolastici ed amministrativi del settore, sì da garantire il migliore dei risultati possibili a coloro che fossero stati effettivamente interessati all’iniziativa. Invece, essa, sviluppata come è stata sviluppata e gestita come è stata gestita (qualcuno direbbe: “Col favor delle tenebre!”) – al di là dei dubbi che legittima circa il fatto che possa trattarsi di un fuoco fatuo strumentale ad altri fini – si configura come uno sgarbo istituzionale ed una mancanza di sensibilità amministrativa che è difficile negare”.

 

Più informazioni
leggi anche
L'Alberghiero approda a Sarzana
Alla pro sarzana dal prossimo anno scolastico
L’Alberghiero approda a Sarzana: “Con Agrario e Turistico completa ciclo formativo”
L'ex Alberghiero di Lerici
Nel 2022 il precedente tentativo
Torna in vendita l’ex Alberghiero di Lerici, la base d’asta scende sotto i tre milioni
Generico aprile 2023
5 diplomi
Alberghiero e Confartigianato contro la carenza di personale nel settore dell’accoglienza e della ristorazione: formati i primi pizzaioli
Sara Cecchini e Giuseppe Menchelli
Dibattito ancora aperto
Confartigianato appoggia l’apertura della sede distaccata dell’Alberghiero a Sarzana