LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Partito democratico

Ironia e risate sugli operai che escono dai cantieri del Levante cittadino e prendono i mezzi pubblici, Frau: “Quando ti vergogni per chi ti amministra”

Andrea Frau

“Consiglio Comunale della Spezia, giorno 5 febbraio 2024, è già passata la mezzanotte. Dopo lunghe ore di discussione su un’ordinanza che ha impedito il transito degli automezzi Euro 4 senza limiti, creando problemi per il commercio, il godimento della sanità pubblica e di conseguenza per il benessere dei cittadini, quando uno degli argomenti era il chiedere di incentivare la fruibilità dei mezzi pubblici, si assiste ad un tristissimo teatrino.

Un rappresentante di spicco del centro destra interviene sull’utilizzo dei mezzi pubblici e dichiara di non utilizzarli per sue esperienze personali. La domanda: forse per i ritardi? forse per la vetustà degli autobus? o forse per la scarsità delle corse?

La risposta: l’autobus era pieno di operai appena usciti da Fincantieri che “puzzavano”.

Ancora più triste la reazione degli altri consiglieri del centro destra che   si sbellicavano dal ridere! Ridevano di quegli operai che avevano lavorato 8/10 ore, sotto il sole o chiusi in una sentina, senza una mensa dovendo mangiare un panino per terra e senza che il “Padrone” gli avesse messo a disposizione una doccia.

Da “giovanotto” per un breve periodo ho lavorato d’estate come operaio in un cantiere navale, al caldo, in mezzo alla polvere e alle sostanze chimiche. A fine giornata puzzavo tantissimo. Per fortuna all’epoca, nonostante fossi dipendente di una ditta in appalto, avevo uno stipetto a disposizione e la possibilità di fare la doccia, cosicché uscito dal cantiere profumavo come un principino. Non avrei di certo dato noia al sensibile olfatto del suddetto consigliere.

Oggi, nel famoso “Miglio blu” la pratica del subappalto a catena ci ha portato indietro di cent’anni, con scarse tutele per i dipendenti (spesso, ma non solo, extracomunitari) e trattamenti che neppure i nostri immigrati che il giorno 8 agosto 1956 persero la vita nella miniera di carbone Bois du Caziera di Marsinelle, pensavano di poter subire.

E’ inutile, ai nostri amministratori di centro destra i poveri danno noia e fanno anche un po’ schifo e quindi agevolarli con un migliore trasporto pubblico sarebbe uno spreco di risorse che “meglio” vanno  impiegate per i fiorellini e le luci natalizie, servizi apprezzabili, ma che dovrebbero essere in più e non al posto di quelli essenziali per tutti i cittadini”.

Andrea Frau
Consigliere comunale Pd

Più informazioni
leggi anche
Luca Comiti
Cgil
Comiti: “Parole di Cenerini contro la Cgil inaccettabili”