LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'ultima novità dell'azienda possa di riomaggiore

Nasce “U Papu”, il primo vino del piccolo Jacopo Bonanini: “Il ricavato sarà interamente devoluto al Gaslini”

Quando i figli seguono le orme dei padri, è spesso cosa buona. E se di mezzo c’è del vino delle Cinque Terre, la bontà è assicurata. Al centro della storia c’è l’Azienda Agricola Possa di Riomaggiore, realtà nota e pluripremiata del Levante ligure. Ma questa volta al centro della scena non c’è Heydi Bonanini, stimato produttore, bensì suo figlio Jacopo, un ragazzino di 11 anni che frequenta la 1° media e che la passione per il vino ce l’ha evidentemente nel Dna e nel suo piccolo-grande cuore. “Sono anni che mio figlio mi segue nei campi, impara tutte le attività in vigna e in cantina, e ogni anno apprende qualcosa in più”, racconta Bonanini senior. “Nel 2023 abbiamo deciso che era arrivato per lui il momento di cimentarsi con il suo primo vino. Ho delle vigne storiche molto resistenti a Possitara, una trentina di piante in tutto, ed è da queste che siamo partiti per dare vita alla prima etichetta di Jacopo!”

Di questo vino, appena etichettato con il nome di “U Papu”, soprannome di Bonanini junior, verranno prodotte in tutto circa 60 bottiglie, in vendita nelle enoteche delle Cinque Terre, a cominciare da Riomaggiore. “U Papu è composto al 100% da uvaggi storici recuperati”, continua Heydi. “È un vino secco, alcolico, ha 15 gradi. Un vino di struttura, con una bella acidità e una beva importante. Può essere considerato un sostitutivo di uno Sciacchetrà, da bere preferibilmente a fine pasto. Chi l’ha assaggiato dalla botte è rimasto a bocca aperta. Jacopo ed io non vediamo l’ora di farlo conoscere a tutti”.

Ed ecco il grande cuore di Jacopo. Il giovane produttore ha infatti deciso che il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto all’Ospedale Gaslini di Genova. “Questa sua scelta mi ha davvero stupito e commosso. Pensavo che quei primi guadagni li tenesse per sé, per togliersi qualche sfizio. Ma dato che in passato, e in più di un’occasione, mio figlio ha avuto bisogno del Gaslini, oggi so quanto quella realtà l’abbia sensibilizzato e toccato nel profondo”. A questo punto, non resta che assaggiare “U Papu”, un vino buono in tutti i sensi, e in bottiglia da pochi giorni, con la sua bella etichetta in linea con tutta la produzione aziendale: l’inconfondibile mosaico di Possa, con le tessere azzurre a rappresentare il mare, e quelle verdi e marroni per i terrazzamenti e, questa volta, un tocco in più che fa tutta la differenza del mondo.

Più informazioni
leggi anche
Carabinieri del reparto Cinque Terre
I dati dell'arma
Anno record per il vino Cinque Terre doc e aziende virtuose: nessuna sanzione
Marco Rezzano
Enoteca regionale della liguria
Rezzano: ”Una grandissima notizia per il Dolceacqua e per il vino ligure”
"Vino Prezioso" Olmarello
La riuscita del progetto di agricoltura sociale
Stappate le prime bottiglie del “Vino Prezioso” prodotto nella Casa Maffi di Olmarello
Ospedale Sant'Andrea
Attività pediatrie liguri cresciute del 6 per cento dal via del progetto
Gaslini diffuso, in fase di avvio alla Spezia visite ambulatoriali di cardiologia
Vinitaly 2024
Conclusa l'edizione 2024
Vinitaly, la Liguria porta 80 etichette e tocca quota 17mila assaggi. Nel 2023 la produzione vinicola è cresciuta del 16 per cento