LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Per rilanciare il tessuto economico sarzanese

Luca Ponzanelli ha incontrato i commercianti: “Serve un rapido cambio di passo”

Per l'assessore doppia assemblea con gli operatori del centro fra proposte e possibili soluzioni: tre notti bianche e un bando per nuove iniziative.

Ponzanelli incontra i commercianti

Doppia assemblea con i commercianti ieri per l’assessore alle attività produttive di Sarzana Luca Ponzanelli che ha fatto il punto della situazione ascoltando le istanze dei presenti e proponendo possibili novità e soluzioni per ridare fiato ad un settore economico fondamentale della città al quale serve “un rapido cambio di passo”. L’assessore ha infatti parlato di “una situazione non semplice che impone riflessioni e cambiamenti per il bene di Sarzana” illustrando la volontà di portare a tre le notti bianche, estendendo l’ormai appuntamento tradizionale del 21 luglio anche al 21 giugno e al 21 settembre ovvero in apertura e chiusura della stagione estiva. “Dobbiamo riempire i weekend scoperti nel calendario degli eventi – ha detto – e soprattutto comunicare meglio, aumentando anche il perimetro del percorso cittadino che non può essere limitato a piazza Matteotti”. A tal proposito è stato annunciato l’avvio di un bando che fino al 16 marzo permetterà di raccogliere idee e proposte di eventi organizzati da esterni per il periodo da aprile a settembre (vintage e antiquariato potrebbero diventare soluzioni periodiche) ai quali si aggiungeranno le iniziative promosse dal Consorzio Sarzana Vitae già protagonista nelle festività natalizie. L’assessore ha inoltre aggiornato i presenti anche sulla ferma volontà di rilanciare la Soffitta nella strada dopo un’ultima edizione non entusiasmante, cercando un punto di incontro con gli espositori. Previste infine anche verifiche su occupazione del suolo pubblico e dèhors mentre si lavorerà anche per dare risolvere, in parte, l’annosa questione dei fondi sfitti.
Dal canto loro gli operatori presenti hanno sottolineato in particolare l’importanza di avere attività aperte il più possibile e politiche della sosta che incentivino le persone ad arrivare in centro e avere canali social istituzionali più efficienti che veicolino meglio eventi e appuntamenti del centro cittadino.

Più informazioni
leggi anche
Il parcheggio di Porta Parma a Sarzana
Contratto con gestopark scade quest'anno
Convenzione parcheggi, Torri: “Valutiamo proposte e teniamo in considerazione affidamento ad Atc”
Via Mazzini a Sarzana
Riduzione del 43%
Sgravi Imu per i fondi sfitti, Sarzana valuterà la misura per tutto il 2024
Jessica Lo Grasso e Greta Bertuca, nuove titolari di Pantondo
Stagionalità e freschezza
Da dipendenti a imprenditrici. In Piazza Beverini Pantondo riparte con l’entusiasmo di Greta e Jessica
Luca Ponzanelli
Domande da presentare entro il 3 aprile
Pubblicato l’avviso per “Sarzana Commercial” per raccogliere proposte per eventi ed iniziative