LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Arcola

Sanità, mobilità e sicurezza tra i temi dell’incontro tra associazioni e sindaca Paganini

La piana di Arcola vista dal castello di Trebiano. Val di Magra
Una veduta da Trebiano

Confronto nei giorni scorsi tra Monica Paganini, sindaca di Arcola, e diversi rappresentati di realtà del territorio: Maurizio Carpanoni, Claudio Mentani eVincenzo Fasulo per lo Spi Cgil (Romito e Arcola), Carlo Canese per la Pubblica assistenza di Romito, Lanfranco Barboni per Isla, Stefano Tabone per la Mutuo soccorso, Tommaso Drovandi per la Croce Verde, Nelson Bertagna per l’Auser di Romito, Lucia Bonamini per il Gruppo donne Arcola.

“Un confronto ampio e largamente positivo sui temi della sanità, con condivisione sul progetto di presidio territoriale della salute, che prevede un servizio attivo di medicina di base che ricomprenda la prevenzione, le visite specialistiche, l’infermiere di famiglia i prelievi ecc.”, scrivono in un resoconto i rappresentati dei vari sodalizi. “Molto apprezzato – osservano ancora – il rapporto che il Comune ha instaurato con il distretto socio sanitario per inserire sul territorio una Ifoc (Infermiere di famiglia o comunità) per l’avvio di un percorso di azione/prevenzione verso le cronicità”. Per quanto concerne il trasporto pubblico locale, evidenziano la “condivisione della riproposizione ad Atc della richiesta (già avanzata due volte) del collegamento diretto tra Arcola Ponte e Romito Magra, le maggiori frazioni del comune che da sempre dovrebbero essere collegate da un servizio diretto e non aggiuntivo. Valutata positivamente l’opzione di ricercare cofinanziamenti di aziende del territorio per sostenere le spese. Molto interessante l’iniziativa del Comune di organizzare una navetta tra il Piano di Arcola ed il Ponte”. Sempre a tema mobilità, “il sindaco – prosegue il resoconto – ha aggiornato sul processo avviato per trovare una mitigazione del problema del traffico pesante sull’Aurelia. A seguito dell’ultima riunione in Prefettura tra Comune, Anas, Salt e associazioni di categoria degli autotrasportatori, si è condiviso l’impegno a riconvocare il tavolo per valutare la proposta comunale delle fasce orarie di transito. Condivisa anche la linea di intervento presso il Ministero delle Infrastrutture per richiedere per la terza volta l’adeguamento del pedaggio autostradale tra i caselli di Sarzana e Santo Stefano, oggi ancora gravato dell’ammortamento in tariffa dei lavori del collegamento con Lerici/La Spezia. Resta in corso di valutazione la possibilità di coinvolgere Anas per il superamento dell’ingolfamento del sottopassaggio di San Genisio. L’amministrazione ha inoltre avviato una campagna di controlli sui mezzi pesanti laddove possibile il loro stazionamento.”.

I rappresentanti delle realtà arcolane che hanno preso parte all’incontro con la sindaca segnalano poi che c’è stato un “importante confronto sulla situazione della mancanza di piccoli esercizi commerciali-botteghe nelle frazioni di collina. Il sindaco ha preso in carico da tempo questo disagio e attraverso il miglioramento delle condizioni dei borghi è concentrata su azioni di attrattività per un commercio sostenibile”. Si riporta inoltre di una “forte critica condivisa verso il servizio di Poste Italiane specialmente a Romito, già contestato in diverse occasioni dal sindaco e dall’amministrazione”.
Altro punto affrontato, si legge ancora, è stato quello della “sicurezza di alcune aree comunali, che è preso in carico dall’amministrazione grazie all’intensificazione dell’installazione di telecamere diffuse, a partire dal progetto scuole sicure in collaborazione con Prefettura e Ministero dell’Interno, e sicurezza delle aree verdi”. E le associazioni segnalano che la loro “sollecitazione per una intensificazione della vigilanza urbana nei quartieri più popolosi è stata considerata dal sindaco come programma da sviluppare nell’immediato futuro con le previste assunzioni del corpo di Polizia locale”.

Le associazioni proseguono spiegando che “è stato affrontato anche il tema della necessità di acquisire spazi pubblici per favorire attività ricreative e di aggregazione della comunità: sulla frazione di Romito si è ribadito l’interesse dell’amministrazione ad acquisire la ex Casermetta. Al Ponte di Arcola a breve verrà riaperta rinnovata e ristrutturata la Sala Polivalente mentre a Trebiano e Cerri si sono individuati due spazi per la medesima finalità. Al Termo la ristrutturazione del centro Bassano”.
E aggiungono: “Importante è stato il riconoscimento dell’impegno dell’amministrazione ad affrontare le singole questioni con proposte anche operative e con una collaborazione attiva con le associazioni per sostenere petizioni (ad esempio verso Atc, Poste, Asl ecc.) e contatti di sostegno verso aziende locali”. Rilevando infine da parte di Paganini “massima disponibilità dichiarata a proseguire negli incontri tematici a partire dal tema sanitario su cui si è già individuata una giornata specifica di lavoro il 22 gennaio”.

Più informazioni
leggi anche
Carmela Bianchini, Massimiliano Nardi, Carlo Marletti, Enzo Alpinoli, Stefano Sgorbini e Camilla Monfroni. Partito democratico Arcola
Tra le proposte tunnel pomara/san genisio e 'metro' di superficie
Puc Arcola, le idee del Pd. “Su Enel accordo e concertazione, protocollo riservato è inaccettabile”
Giuseppe Mori e Stefano Sgorbini
L'intervento del portavoce di pianazze nel cuore
“Stupisce che assessori Pd non si siano ricordati di quanto detto da sindaca a incontro con comitato”
Alessio Binetti
L'ex consigliere: "fratelli d'italia farà la sua parte fino in fondo"
Binetti: “Amministrazione Arcola fallimentare, saremo compatti nel proporre alternativa”
Stefano Sgorbini, segretario Circolo Pd Arcola
"non comprendiamo reazione stizzita"
Arcola, Pd a opposizioni: “Abbiamo scelto strada osservazioni per migliorare Puc senza penalizzare territorio”