LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dai militari l'invito a chiamare il 112 per ogni tipo di segnalazione

Furti a Castelnuovo: Carabinieri aumentano i servizi mirati, cittadini si organizzano con Whatsapp

Questa sera al Centro sociale incontro con il sindaco, ieri il personale della Compagnia di Sarzana ha fermato un mezzo sospetto. Quasi quattrocento gli iscritti al canale di controllo di vicinato per condividere potenziali avvistamenti.

Carabinieri

Resta alta l’attenzione a Castelnuovo Magra dopo i numerosi tentativi di furti degli ultimi giorni, alcuni dei quali andati a segno nella zona di collinare di Montefrancio dove i malviventi sabato sera in pochi minuti hanno fatto razzia all’interno di un’abitazione. Domenica il sindaco Montebello, tramite il sistema di alert telefonico, ha avvisato tutta la popolazione invitando alla massima allerta e questa sera alle 20 al Centro sociale di Molicciara incontrerà i residenti insieme ai Carabinieri per fare il punto della situazione. Proprio nei pressi dell’incrocio fra via Carbone e via di Mezzo ieri sera i militari hanno fermato un mezzo sospetto – corrispondente ad alcune segnalazioni – controllando le persone all’interno per valutare eventuali collegamenti con i fatti avvenuti. Al momento non risultano fermati ma il personale della Compagnia di Sarzana, coadiuvato dai colleghi della stazione castelnovese e guidato dal capitano Luca Panfilo prosegue nei servizi mirati al contrasto dei furti che stanno tenendo in apprensione i cittadini specie nelle ore serali. Negli ultimi giorni le telefonate di segnalazione all’Arma si sono moltiplicate e dal comando sarzanese arriva anche l’invito a chiamare il 112 senza esitazione per fornire tutte le informazioni utili.
Intanto anche i cittadini si sono mobilitati e dalla pagina “Il mugugno castelnovese” è partita l’idea di una chat Whatsapp di controllo del vicinato che in poche ore ha quasi raggiunto i 400 contatti. Molti di questi ieri sera, avendo visto pattuglie e controlli da parte dei Carabinieri, si sono allertati condividendo avvistamenti di potenziali malintenzionati e presidiando le proprie abitazioni.

Più informazioni
leggi anche
Castelnuovo Magra
Una decina di abitazioni prese di mira negli ultimi due giorni
Ladri in azione a Castelnuovo, Montebello: “Prestare massima attenzione”
Carabinieri Lunigiana
In lunigiana
Furti e spaccio, i cittadini segnalano persone sospette: controlli serrati in vallata
Carabinieri in Lunigiana
Ieri a villafranca
Trova in casa estraneo e chiama il 112. Dopo un violenta colluttazione scatta l’arresto. Ma due carabinieri finiscono al pronto soccorso
Assemblea furti a Castelnuovo
Ribadito l'invito ad evitare ronde e segnalare situazioni sospette ai carabinieri
Furti a Castelnuovo, Comune disponibile a supportare controllo di vicinato più ristretto e capillare
Davide Parodi
"più luce, più telecamere"
Furti Castelnuovo, Parodi: “Sindaco e prefetto attivino tavolo sicurezza per andare oltre l’emergenza
Alessandro Pescara Didiana dirigente Squadra mobile della Spezia
Le vittime sono tutte ultraottantenni
Offrono aiuto agli anziani ma è solo una scusa per svaligiare appartamenti: tre arresti e una denuncia
Carabinieri
Sensibilizzazione
L’Arma si rivolge ai parroci per fare squadra contro le truffe