LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'identikit della nuova punta

Chi è Giuseppe Di Serio, il 22enne nuovo attaccante dello Spezia

L'attaccante allo Spezia in prestito con obbligo di riscatto. La A a Benevento da nemmeno ventenne, la scelta a 15 anni di scendere in Eccellenza e i gol con il Perugia: tutto quello che c'è da sapere

Generico febbraio 2024

È Giuseppe Di Serio a completare l’attacco dello Spezia in questa sessione invernale, in attesa di sviluppi dell’ultima ora. L’attaccante classe 2001 arriva dall’Atalanta proprio nell’ultimo giorno del mercato invernale, pronto a rinforzare il reparto più in difficoltà dello Spezia, che in questa prima metà di stagione ha fatto una fatica tremenda a trovare la via della rete, come dimostra il dato di gol segnati, il peggiore di tutta la lega. Di Serio arriva allo Spezia con la formula del prestito con obbligo di riscatto, dopo sei mesi positivi a Bergamo, dove con la squadra Under 23 ha messo a segno quattro gol e quattro assist in Serie C.

Ventidue anni, Di Serio era stato acquistato dall’Atalanta lo scorso luglio. I bergamaschi avevano messo sul piatto del Perugia, squadra proprietaria del cartellino, un’offerta da un milione e mezzo più bonus, che ha convinto il club neo retrocesso in Serie C a lasciar partire il giovane, reduce da cinque gol. Nato a Trento, Di Sergio entra nelle giovanili del Sudtirol ma a quindici anni decide di tentare l’avventura al Sud, trasferendosi a Taranto per giocare in Eccellenza con la maglia dell’Hellas Taranto. Notato dal Benevento, viene acquistato dal club campano, con cui muove i primi passi nel calcio professionistico. Partecipa al campionato che riporta in Serie A i giallorossi, disputando ben sedici partite da nemmeno ventenne in massima serie, l’anno successivo. Viene poi ceduto al Pordenone, con cui segna due gol in B, e poi al Perugia, a titolo definitivo, dove lo scorso anno non è riuscito ad evitare la retrocessione in C, nonostante un buon contributo di reti.

Prima punta ben strutturata fisicamente, in carriera (soprattutto da giovanissimo) Di Serio ha ricoperto anche il ruolo di esterno, sia a destra che a sinistra. Con un passato anche nelle giovanili della Nazionale (5 presenze in Under 20), Di Serio viene descritto come un gran lavoratore, un ragazzo caparbio, che ha tanta voglia di mettersi in gioco e non ha paura di prendersi responsabilità nonostante la giovane età. Nello scacchiere di Luca D’Angelo potrà ricoprire sia il ruolo di punta centrale che quello di spalla, che sia di Diego Falcinelli o di Daniele Verde. Bravo di testa, destro potente, in stagione è praticamente sempre stato titolare dell’Atalanta di Francesco Modesto, con cui era in lotta per un posto in Serie B. Ora l’avventura allo Spezia e il ritorno in Serie B, pochi mesi dopo l’addio al Perugia. Lo Spezia lo attende e spera di aver scommesso sull’uomo giusto, capace di invertire i numeri di un attacco fin qui troppo sterile.

Più informazioni
leggi anche
Giuseppe Di Serio (ph Benevento Calcio)
Affare concluso
Ufficiale Giuseppe Di Serio, è lui il lungo dell’attacco di D’Angelo
Mirko Antonucci
Ultima ora di mercato
Antonucci in prestito al Cosenza, Weissman ci ripensa e lo Spezia blocca la partenza di Moro
Generico febbraio 2024
Il ventiduenne verso la maglia bianca
Lo Spezia accelera per l’attaccante: in chiusura Di Serio dall’Atalanta
Calciomercato invernale 2024
Chiuso il mercato invernale
Beffato da Weissman, lo Spezia blocca Moro e taglia Antonucci
Giuseppe Di Serio (ph Benevento Calcio)
Le nuove maglie spezzine
I numeri dei nuovi: Di Serio prende il 20 di Bastoni, per Nagy l’eredità di Ekdal
Spezia, ipotesi di formazione
Tante ipotesi di formazione
Nove acquisti e ora D’Angelo ha finalmente un ventaglio di soluzioni tattiche
Luca D'Angelo
Le parole della vigilia
D’Angelo: “Chi è arrivato è motivato, sono soddisfatto. Ora ho più soluzioni”
Generico febbraio 2024
Le parole dell'attaccante a cds
Di Serio: “Esordio da sogno con lo Spezia. Inzaghi il mio papà calcistico, ora salviamoci e sarà tutto diverso”