LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"percorsi nel blu"

Ricerca e pulizia sul litorale spezzino. A Marinella gli alunni raccolgono 26 chili di rifiuti

Percorsi nel blu
Gli alunni all'opera

In occasione della Giornata internazionale dell’educazione l’Istituto comprensivo “Rita Levi-Montalcini” della Spezia ha aderito alla ricorrenza annuale promuovendo le iniziative di “Percorsi nel Blu”, progetto guidato da Erika Mioni, biologa e docente dell’IC2. Dal 2011 il piano educativo e scientifico del progetto ha lo scopo di appassionare gli studenti allo studio delle scienze marine e di promuovere la partecipazione della comunità scolastica all’interno di attività di ricerca partecipata per il monitoraggio a lungo termine del litorale spezzino. I primi rilievi costieri hanno
beneficiato dell’ospitalità e del patrocinio dei Comuni della Spezia, di Porto Venere e di Sarzana. Una classe di 20 studenti della scuola secondaria “2 Giugno” ha inaugurato l’avvio della campagna di monitoraggio invernale e, partecipando al primo BIOBlitz previsto presso la spiaggia dell’Olivo di Porto Venere, ha sperimentato dal vivo le conoscenze apprese in laboratorio. Durante l’attività sul campo, i ragazzi si sono impegnati nella registrazione qualitativa e quantitativa dei reperti marini e dei rifiuti spiaggiati, guidando i genitori presenti e i volontari dell’Associazione Amici dell’Isola del Tino alla scoperta del protocollo scientifico.
Nella mattina di ieri, sabato, l’iniziativa scientifica si è spostata alla spiaggia di Marinella di Sarzana, dove un gruppo di studenti-scienziati del Liceo Linguistico Mazzini e del Liceo Scientifico – Scienze Applicate dell’Istituto Capellini-Sauro è stato coinvolto in un percorso formativo di PCTO del progetto, condividendo le fasi operative del BIOBlitz insieme allo staff di “Percorsi nel Blu”. Il gruppo di lavoro, formato da una cinquantina di partecipanti, tra studenti e volontari, è stato attivamente impegnato nelle operazioni di ricerca scientifica e pulizia della spiaggia, lungo un transetto lineare di 100 metri e, grazie alla preziosa collaborazione dei volontari dell’Associazione Life on the Sea, Blue Life, Astrofili Spezzini e di ACAM-Gruppo Iren, è riuscito a concretizzare il proprio impegno con la raccolta 21 kg di plastica e 5 kg di indifferenziata.
Partners della rete del progetto: Comune della Spezia, Comune di Porto Venere, Comune di Sarzana, ricercatori del CNR-ISMAR, Istituto d’Istruzione Superiore “Capellini – Sauro”, Liceo Linguistico “Mazzini”, World Environmental Education Congress – WEEC Italia, Il Pianeta Azzurro (media partner), LIONS CLUB La Spezia degli Ulivi, Consolato Generale della Repubblica Dominicana di Genova, Ass. Life on the Sea, Ass. Blue Life, Ass. Amici dell’Isola del Tino, Club Alpino Italiano – CAI sez. della Spezia, Il Cantiere della Memoria, Astrofili Spezzini, , ACAM-Gruppo Iren, Ass. Patres et Madres.
Al progetto “Percorsi nel Blu” è stata rinnovata la Certificazione Europea di Blue School, rilasciata dalla EU4Ocean Coalition, iniziativa finanziata dalla Commissione Europea-DG MARE, ed è stato richiesto un intervento per il Webinar Europeo MOOC (Massive Open Online Course) “Bring the Ocean into your school: Inspiring Blue Projects in Education”, promosso dall’European Schoolnet Academy, in partnership con l’EU4Ocean Coalition, Scientix, EMSEA e il Network of European Blue Schools.

leggi anche
Cervia, Fontana e Finognari
Saranno posizionati in tutte le frazioni
I mozziconi di sigaretta si possono riciclare, ad Ameglia otto posacenere della start-up Re-Cig
Bernardo Ratti, Massimo Minella e Giovanni Soldini
Premiato a lerici
Soldini: “In mare le persone vanno salvate. E 2-3 punti di Pil dovrebbero andare alla lotta al riscaldamento”
Castelnuovo Magra
Si entra in anticipo
Trentasei nuovi progetti per le scuole di Castelnuovo Magra
Detriti in spiaggia a Marinella
Chiesta relazione alle amministrazioni comunali
Legname spiaggiato, Regione pronta a sostenere Ameglia e Sarzana
Discarica abusiva, Carabinieri Forestali
Stiamo distruggendo casa nostra
Ancora discariche abusive, appello dei Forestali: “Non utilizzate gli svuotacantine”