LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Saranno posizionati in tutte le frazioni

I mozziconi di sigaretta si possono riciclare, ad Ameglia otto posacenere della start-up Re-Cig

Cervia, Fontana e Finognari

Sul territorio amegliese saranno installati nei prossimi giorni otto posacenere “Smokers point” realizzati dalla start-up trentina Re-Cig per raccogliere e riciclare i mozziconi spenti. Un progetto a cui ha aderito anche il Comune di Ameglia con l’assessore Cervia e il consenso del resto della giunta che ha messo a disposizione gli ottomila euro (in tre anni) necessari per avere in comodato d’uso gli otto posacenere (due per frazione) e poter usufruire del servizio.
“Eliminando le sostanze tossiche – spiega il Ceo di Re-Cig Marco Finognari – dal filtro si può ottenere un pallino plastico facilmente impiegabile per la produzione di bottoni, cerniere, montature di occhiali o posacenere portatili”. Ameglia è il primo comune dello Spezzino ad aver aderito per dare un piccolo ma significativo contributo alla tutela dell’ambiente.
“Vogliamo dare il nostro contributo – dicono Cervia e la vicesindaco Fontana – e speriamo che vogliano aderire anche le attività produttive per dare una risposta concreta. Limitando così la diffusione di mozziconi spenti abbandonati nell’ambiente”. Finognari ricorda infine come una recente direttiva UE abbia stanziato anche sostegni economici per il riciclo di questi materiali.

Più informazioni
leggi anche
Percorsi nel blu
"percorsi nel blu"
Ricerca e pulizia sul litorale spezzino. A Marinella gli alunni raccolgono 26 chili di rifiuti