LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Interpellanza

Allerta meteo e chiusura scuole, dal Pd: “Smart working per i dipendenti comunali, affinché possano accudire i figli”

Comune della Spezia

Il tema delle chiusure delle scuole con l’allerta meteo approda con un’interpellanza, del Partito democratico, in consiglio comunale. Nella prossima seduta verrà discusso e in una nota Andrea Frau, Martina Giannetti, Viviana Cattani, Piera Sommovigo, Dino Falugiani, Marco Raffaelli e Andrea Montefiori spiegano: “La chiusura delle scuole comporta gravi disagi per le famiglie. In tali occasioni i genitori che non possono avere l’aiuto dei nonni devono assentarsi dal lavoro consumando le proprie ferie. Purtroppo generalmente tocca alle mamme fare questo sacrificio. La nostra amministrazione comunale si vanta costantemente di voler dare aiuto alle famiglie ed in particolare di coltivare la parità di genere. Chiediamo che il Comune per i propri dipendenti con figli in età scolare ripristini lo smart working per evitare che perdano giorni di ferie per assistere i figli a casa a causa delle allerte”.
“Appare possibile provvedere a realizzare un regolamento che possa consentire ai lavoratori di svolgere in tali occasioni la propria attività lavorativa in modalità agile, perlomeno per i dipendenti del municipio che si trovassero, il futuro, in tali situazioni – proseguono i sindacati -. Va evidenziato che la Regione Liguria ha già da tempo normato tale possibilità, approvando le disposizioni in ordine allo svolgimento del lavoro in modalità smart working, da applicarsi a partire dal 1° aprile 2022, nelle more della regolazione del lavoro agile da parte del prossimo contratto collettivo nazionale. Nelle indagini svolte dagli uffici regionali, viene evidenziato come a modalità dello smart working è risultata in ogni caso essenziale per assicurare i più alti livelli possibili di continuità nell’erogazione del servizio pubblico in condizioni di efficienza e sicurezza”.
“Come si evince da alcuni dati relativi al numero di dipendenti fruitori del lavoro a distanza nell’anno 2021 (i dati derivano dalla rilevazione periodica “Monitoraggio sull’attuazione dello smart working nelle pubbliche amministrazioni” – dati al 30/10/2021) tale situazione non ha comportato alcun calo di erogazione di servizio – aggiungono -. In tale solco risulta doveroso che l’Amministrazione Municipale provveda a prevedere ei meccanismi che diano agio alle famiglie di affrontare i disagi derivanti dalla sospensione dell’attività scolastica durante le allerte meteo, permettendo la continuità lavorativa con testuale a quella dell’erogazione dei servizi in favore dei cittadini. Tale provvedimento, privo di costi per l’amministrazione, rappresenterebbe sicuramente un vantaggio per entrambe le parti”.

I consiglieri dunque chiedono che: “Il sindaco e la giunta s’impegnino a realizzare con urgenza un regolamento che con senta ai dipendenti municipali, genitori di bambini in età scolare interessati dalla chiusura della scuola durante le allerte meteorologiche, di poter in tali occasioni svolgere la pro pria attività lavorativa in modalità agile. Tale situazione richiede che vi sia un impegno del sindaco e della giunta a dare il prprio apporto fattivo, affinché la detta situazione venga risolta nell’interesse dei genitori lavoratori e della cittadinanza della Spezia”.

Più informazioni
leggi anche
Luca Comiti
La nota del sindacato
Allerta meteo, la Cgil: “Chiusure scuole episodi ormai strutturali, va ripensato il lavoro”
Vento e pioggia sul cento cittadino la mattina del 28 agosto 2023
Lettere a cds
La lettera: “Sbagliata la chiusura delle scuole in maniera indifferenziata sul territorio del comune della Spezia”
Scuola, attraversamento
I comuni che hanno già deciso
Scuole e divieti, ecco come funzionerà il giovedì di allerta nel capoluogo