LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Durante un convegno a genova

Terzo mandato per i presidenti di Regione, Santanchè gela Toti: “Sono contraria: quindici anni sono troppi. La democrazia è anche alternanza”

Giovanni Toti, a sinistra, e Daniela Santanché, a destra

Una doccia fredda, gelida, quella che è arrivata oggi per l’ipotesi terzo mandato per i presidenti delle Regioni, e quindi anche per il ligure Giovanni Toti. Incassato il sostegno della Lega nelle scorse settimane e archiviate una posizione di apertura messa in mostra dal ministro della Difesa e voce di spicco di Fratelli d’Italia Guido Crosetto e quella decisamente meno conciliante del ministro dell’Interno e portavoce di Forza Italia Antonio Tajani, questa mattina il governatore ligure ha dovuto prendere atto di un’opinione ben poco conciliante espressa dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè che si trovava proprio a Genova in occasione del Forum internazionale del turismo italiano organizzato dal Sole24ore.
Alla richiesta dei giornalisti di esprimere il suo parere sull’argomento, l’esponente di Fratelli d’Italia è stata molto chiara: “Onestamente non sono d’accordo, quindici anni mi sembrano tanti”. E quando le è stato fatto il nome di Toti ha proseguito: “Il mio è un discorso generale, non ad personam, non siamo mica la sinistra. La mia idea personale è che la democrazia sia anche alternanza. Penso che quindici anni sono un periodo un po’ troppo lungo. Questo è quello che penso io”.
Un’opinione personale, dunque, che peraltro è in contrasto con quella espressa di recente dal collega Crosetto. Ma più si avvicina il giorno in cui la premier Giorgia Meloni scioglierà il nodo gordiano e più le dichiarazioni pubbliche assumono peso. L’argomento è sempre più dibattuto e prima o poi anche il primo ministro dovrà rompere il silenzio in materia, magari dopo aver trovato la quadra sul nome del candidato del centrodestra in Sardegna, partita che sta assorbendo molte energie negli incontri romani della coalizione.
Toti dovrà attendere ancora un po’ per sapere dove indirizzare la prua, ma lo farà in compagnia del collega del Veneto Luca Zaia e del presidente della Campania Vincenzo De Luca.

leggi anche
Giorgia Meloni e Giovanni Toti
Posizionamenti e scenari
Terzo mandato per i presidenti di Regione: Salvini è per il sì, Tajani per il no. Toti e gli altri attendono la decisione di Giorgia Meloni
Il simbolo della Lista Toti per le amministrative 2022
Il punto di vista
Terzo mandato per i sindaci, Toti: “Favorevole, non indulgiamo nell’antipolitica”
Consiglio regionale ligure
"spero in un ripensamento dell'assessore ferro"
Vaccarezza annuncia possibile emendamento su accorpamenti scuole, Pd e arancioni polemizzano a suon di hashtag
Il mortaio gigante al Sestriere per #Pesto Masterpiece of Liguria
Tappa in montagna per #pesto masterpiece of liguria
Mega mortaio al Sestriere. Orlando: “Cretinata”. Arancioni: “Voi a fiere in modo clandestino, come uscendo da confini Urss”
Giovanni Toti
Frizioni a livello provinciale tra arancioni e fratelli d'italia per le candidature a sindaco
Terzo mandato, bocciata la proposta della Lega. Toti confida nella legge regionale e mette in guardia: “Possibili contenziosi tra Regioni e governo”
Davide Natale
Il commento
Natale: “Dalla Sardegna ricavo tre insegnamenti. Toti? No al terzo mandato, lanceremo mobilitazione per la sanità”