LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"sensazione è che vaccarezza lascerà cambiamo"

M5S: “Compagine totiana allo sbando”

Paolo Ugolini e Fabio Tosi
Paolo Ugolini e Fabio Tosi

“I ripetuti «i numeri non sono un problema» e «nessun tipo di problema» che si rincorrono da ieri tra le fila della maggioranza regionale, non possono cancellare l’ovvio: la compagine totiana è allo sbando e la sensazione è che il consigliere Angelo Vaccarezza, cui certamente non manca l’acume politico, stia prendendo le distanze da Cambiamo. Una politica, quella degli arancioni, che nel savonese in particolare mostra crepe evidenti: prova ne sono ad esempio le critiche decise di molti sindaci del centrodestra al rigassificatore calato e imposto dall’alto. Liquidare quanto successo ieri, a sorpresa peraltro, con un “sono umanamente un po’ deluso e politicamente un po’ perplesso” fa sorridere perché lo capirebbe chiunque che i walzer in maggioranza sono tutt’altro che conclusi”. Lo dichiarano in una nota i consiglieri regionali del Movimento cinque stelle, Fabio Tosi e Paolo Ugolini. “Quanti, ad esempio – proseguono Tosi e Ugolini -, si sono interrogati su una evidente stortura tra le file del centrodestra? C’è una forza in Regione Liguria che a oggi conta solamente 2 consiglieri, ma, nonostante ciò, esprime ben 2 assessori. I numeri non tornano. La sensazione è che questa storia sia ancora tutta da scrivere e che presto Vaccarezza lascerà Cambiamo per confluire in un altro gruppo, sempre della maggioranza ma certamente più vincente di quello totiano perché si sa… il carro dei vincitori è sempre più appetibile”.

“In Liguria – commentano poi i parlamentari pentastellati Luca Pirondini e Roberto Traversi con la capodelegazione del M5S al Parlamento europeo Tiziana Beghin – chi sta amministrando pensa che basti una festa in piazza per nascondere i tanti problemi che i cittadini vivono quotidianamente sulla loro pelle. Primo fra tutti, la sanità. Ma non basta il Tricapodanno per salvare la sanità che hanno letteralmente devastato. E oggi possiamo tranquillamente aggiungere: non basta nemmeno per salvare la maggioranza, che con le dimissioni di Vaccarezza dal ruolo di capogruppo della lista arancione e la successiva lite pubblica in cui il presidente di Regione gli dà del maleducato, palesa che la compagine si sta sgretolando e che Toti è al capolinea”.

“La riprova delle difficoltà la si legge nel comunicato diffuso ieri: un concentrato di fuffa che evidenzia la maschera malamente indossata per nascondere le liti”, concludono i consiglieri regionali Tosi e Ugolini.

leggi anche
Angelo Vaccarezza, foto dalla pagina Facebook del consigliere
"unica a non avere un assessore"
Vaccarezza torna sulle dimissioni e sottolinea: “Carenza di rappresentanza per Savona, unica provincia senza assessore”
Giovanni Toti
"evidentemente ha avuto qualche delusione"
Dimissioni Vaccarezza, Toti: “Sono umanamente un po’ deluso e politicamente un po’ perplesso”
Generico gennaio 2024
"ma il mio voto non mancherà nemmeno una volta"
“Messo fuori gioco dal mio partito”, Vaccarezza lascia la guida dei totiani in Consiglio regionale
Consiglio regionale ligure
"centrodestra non sa dare risposte"
Natale e Arboscello su Vaccarezza: “Cambiare casacca restando nella stessa squadra non trasforma nell’alternativa”